La S 1000 RR è la crossover sportiva di BMW, monta uno dei motori più potenti della categoria, tenuto a bada da sofisticati sistemi elettronici. ABS, acceleratore elettronico, controllo di trazione e impennata e 4 mappature per la gestione della potenza permettono di guidare in sicurezza su ogni percorso. Il 4 cilindri in linea ha due modalità di guida: “Rain”, con reazioni del motore è più morbide, e “Road” per strade asciutte; in tutti i casi le impennate in accelerazione possono essere scongiurate grazie al sistema di riconoscimento di sollevamento della ruota anteriore. Optional c'è la “Modalità Pro” che comprende il controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control), e l’Abs Pro che funzionano anche in curva. La forcella è a steli rovesciati e l’ammortizzatore lavora in abbinamento a un doppio braccio oscillante con mono centrale regolabile. Di serie anche le sospensioni elettroniche ESA (Electronic Suspension Adjustment).
Quale scegliere
Le differenze tra le versioni sono solo per le colorazioni. Per i più sportivi c'è anche la versione M 1000 XR.
Pregi e difetti
Il motore è inesauribile per potenza e allungo, il comfort è elevato per il pilota, la carena con il parabrezza alto ripara bene. La ciclistica è di qualità.
Il comfort di marcia per il passeggero è limitato dal dislivello della sella. Molti dettagli "fondamentali" sono optional.
Foto e immagini
BMW S 1000 XR
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.