La RS 125 è una moto sportiva per sedicenni che si ispira all'ammiraglia di Casa Aprilia, la SBK RSV4. La posizione di guida è scomoda: i semimanubri sono in posizione avanzata e ribassata e le pedane arretrate. Il motore da 15 CV a 10.000 giri (limite massimo imposto dalla legge) è un monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione 4 valvole e doppio albero a camme in testa, mentre l'impianto di scarico, di chiara ispirazione racing, è completamente integrato nella parte inferiore della carena. L'ottima ciclistica garantisce una tenuta di strada precisa e una grande rapidità nell'impostare le curve: telaio e forcellone sono in alluminio, la forcella rovesciata ha steli da 40 mm di diametro e il monoammortizzatore è regolabile nel precarico. La frenata è potente: davanti c'è un grande disco da 300 mm di diametro dotato di pinza a quattro pistoncini con attacco radiale.
Quale scegliere
La versione GP Replica si differenzia solo per la colorazione simile a quella delle Aprilia da MotoGP, la scelta è solo una questione di gusto.
Pregi e difetti
L'ottima ciclistica permette di prendere confidenza con la guida sportiva. La frenata è efficace e sicura. Ben curate le finiture.
Lo scarso riparo dall'aria e la posizione di guida "racing" riducono il comfort. Gli specchietti sono belli ma offrono una visibilità ridotta.
Foto e immagini
Aprilia RS
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.