Grazie al suo quattro cilindri, dotato tra le altre di di fasatura variabile, la S 1000 RR è una delle più potenti maxi sportive sul mercato, ma la cavalleria si gestisce con sicurezza grazie a un'erogazione piena e lineare a tutti i regimi e ai tanti sistemi elettronici. Di serie abbiamo ABS cornering con funzione Brake Slide Assist (per controllare le derapate in ingresso curva), controllo di trazione con funzione Slide Control (per controllare invece le derapate in uscita di curva), acceleratore elettronico, controllo di trazione e di impennata e 4 mappature per la gestione della potenza. Per le sospensioni BMW ha scelto una forcella con steli da 45 mm e un monoammortizzatore, entrambi regolabili in ogni funzione. I freni vantano pinze marchiate M all'anteriore ad attacco radiale con dischi da 320 mm, mentre al posteriore c'è un disco da 220 mm. La frenata è molto potente ma al contempo modulabile. Rapido e preciso il cambio elettronico.
Quale scegliere
Le differenze sono solo di colorazione, è solo una questione di gusto personale. Per i più esigenti c'è l'esclusiva versione M 1000 RR.
Pregi e difetti
Il motore è inesauribile per potenza e allungo, tra le curve è agile, precisa e sempre stabile.
L'altezza della sella può creare problemi a chi è sul metro e settanta, le sospensioni elettroniche semiattive solo optional.
Foto e immagini
BMW S 1000 RR
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