La R 1250 RS è una tourer sportiva, in pratica la versione carenata della R 1250 R. Con la gemella naked condivide motore, ciclistica ed elettronica. Il telaio è un doppio trave in tubi d’acciaio, abbinato a una forcella a steli rovesciati. La sospensione posteriore è di tipo Evo Paralever. Il motore è il bicilindrico boxer a fasatura variabile, mentre la dotazione di serie prevede fari e frecce a Led, tre mappature motore (Road, Rain ed Eco), il controllo di trazione DTC e il sistema Hill Start Control che facilita le partenze da fermo in salita, in particolare se si è a pieno carico. Anche il cruscotto con display a colori TFT da 6,5 pollici è di serie, insieme al sistema BMW Connected che collega la moto allo smartphone e permette di visualizzare chiamate, navigatore e musica. È nata per macinare chilometri e per divertire tra le curve, è comoda, protegge bene dall'aria e ha un'elettronica di gestione ben tarata e affidabile.
Quale scegliere
Solo differenze estetiche per le varie versioni, la sostanza è sempre la stessa.
Pregi e difetti
Semicarena e cupolino proteggono come si deve, il boxer ha una erogazione regolare ma offre prestazioni quasi da sportiva. Le sospensioni sono ben tarate.
La modalità di guida Pro (che comprende anche il quickshifter) per la guida sportiva continua ad essere optional. Il peso in ordine di marcia elevato si sente in manovra.
Foto e immagini
BMW R 1250 RS
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