È la versione più estrema della crossover S 1000 XR, grazie a modifiche speciali e all'adozione del pacchetto di accessori M che la rendono ancora più esclusiva. Monta un motore a 4 cilindri in linea raffreddato a liquido sviluppato sul propulsore della sportiva carenata S 1000 RR e ha un'aerodinamica efficace grazie alle alette sulle fiancate anteriori che servono a migliorare la stabilità alle alte velocità. Le sospensioni e il telaio sono condivisi con la S 1000 XR, ma sulla M 1000 XR si può regolare ulteriormente il precarico della molla della forcella in combinazione con il sistema di sospensioni intelligenti. L'impianto frenante vede al lavoro speciali pinze freno "M", sviluppate in collaborazione con il team BMW Motorrad che partecipa al campionato mondiale Superbike. Le pinze agiscono su due dischi da 320 mm, e sono gestite da una pompa freno radiale. I cerchi sono in alluminio forgiato. Completissima l'elettronica di serie, arricchita sulla M 1000 XR dalla modalità di guida Pro e dalla funzione Brake Slide Assist che permette al pilota di frenare in curva con una derapata costante.
Quale scegliere
Due le versioni: la M 1000 XR e la gemella meno estrema e più economica S 1000 XR.
Pregi e difetti
La posizione di guida è comoda, la dotazione tecnica raffinatissima e le sospensioni elettroniche incredibilmente efficaci.
Il prezzo è molto salato, anche tenendo conto delle raffinatezze tecniche di cui è dotata. Le prestazioni elevatissime richiedono un pilota esperto.
Foto e immagini
BMW M 1000 XR
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.