La R 12 nine T è una naked stradale dal taglio vintage di grande successo; monta il classico motore bicilindrico boxer raffreddato ad aria/olio da 1.170 cc (disponibile anche in versione da 95 CV depotenziabile per patenti A2)che spinge regolare già dai 2.000 giri ed è inserito in un classico telaio in tubi d'acciaio. Di serie il serbatoio in alluminio, con pannelli laterali spazzolati, tachimetro e contagiri a lancetta e prese USB-C e da 12 V per ricaricare qualsiasi strumento elettronico. L'impianto frenante prevede pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente con dischi freno flottanti da 310 mm. La dotazione elettronica comprende tre mappe motore, controllo della coppia del motore e controllo di trazione (DTC) dotato di funzione cornering. In sella si sta con le gambe abbastanza raccolte e il busto appena inclinato verso il manubrio. Tra le curve la R 12 nineT è precisa e rapida, ed è accompagnata da una voce di aspirazione e scarico unica nel suo genere. Assenti le vibrazioni anche agli alti regimi.
Quale scegliere
Per gli amanti del genere cruiser-custom c'è la versione gemella R 12 con cerchi da 19 e 16 pollici.
Pregi e difetti
Il motore boxer spinge forte già dai 2.000 giri, tra le curve è rapida nei cambi di direzione e stabile come una naked sportiva, solido l'impianto frenante.
Il passeggero non gode di un trattamento di prim'ordine. Il prezzo è molto elevato.
Foto e immagini
BMW R 12 nineT
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.