BMW S 1000 XR usata: pregi e difetti, rilevamenti e quotazioni
Il motore quattro cilindri è una bomba, la ciclistica è di qualità e la frenata sicura. Occhio però all'usura della trasmissione. Sul mercato si trova a partire dai 10.000 euro
Punti di forza
Il motore 4 cilindri conquista sin dai primi metri, ha un’erogazione fluida e ben gestibile ai bassi regimi, dai 5.000 giri comincia a spingere forte per poi scatenarsi dagli 8.000 fino ai 12.000 giri. Di livello adeguato la ciclistica: la S 1000 XR è stabile e dà il meglio sui percorsi veloci con ampi curvoni, ma sfoggia anche una buona maneggevolezza nel misto stretto. Il comfort per pilota e passeggero è buono e lo spazio a disposizione abbondante. Convincono la frenata, potente e ben gestibile e il cambio rapido e preciso: entrambi sono praticamente perfetti se la moto è dotata di optional come ABS Pro (che funziona anche in curva) e il cambio elettroassistito che permette di passare da un rapporto all’altro senza toccare la frizione. Bene anche le finiture, la XR è costruita con cura e materiali di qualità, non teme il passare del tempo.
Punti deboli
Il parabrezza di serie è stretto: la protezione in velocità è migliorabile. Il motore trasmette vibrazioni agli alti regimi. La dotazione di serie sulle prime due serie era scarna (c’erano solo il controllo di trazione e due riding mode): meglio cercare esemplari “full optional” dotati anche di sospensioni elettroniche, cambio elettroassistito e cruise control. L’assetto rigido fa sentire le buche e il motore trasmette molto calore: in città d’estate si soffre.
Completissima la strumentazione, con il grosso contagiri a lancetta e un ampio schermo LCD che include anche un vero e proprio computer di bordo
Prima dell'acquisto controllate bene
Parabrezza: si possono sentire vibrazioni dovute al sistema di regolazione. Controllare bene gli snodi.
Tagliandi: un libretto completo è una garanzia anche per la tenuta del valore.
Gomme: con la potenza a disposizione le gomme durano poco. Controllate in che stato sono: per un treno nuovo, mettete in conto circa 250/300 euro
Catena: la catena può sbattere sul forcellone generando rumori fastidiosi. L’unico modo per prevenire questo problema è controllare spesso la tensione (deve essere al minimo previsto) e lubrificarla altrettanto spesso.
I nostri rilevamenti
Velocità massima 236 km/h
Accelerazione 0 - 400 12,3 sec.
Consumo extraurbano 18,7 km/litro
Peso 236,5 kg
Quanto costa una BMW S 1000 XR usata?
La S 1000 XR non si vende come la sorella GS, ma ha uno zoccolo duro di fedelissimi che la apprezzano parecchio. È il classico “assegno circolare tedesco”: le quotazioni sono alte, ma si rivende sempre bene.
S 1000 XR my 15
ANNO | euro |
2017 (E3) | 9.000 |
2016 (E3) | 8.500 |
2015 (E3) | 8.000 |
S 1000 XR my 17-20
ANNO | euro |
2023 (E5) | 14.500 |
2022 (E5) | 13.500 |
2021 (E5) | 12.500 |
2020 (E4) | 11.500 |
2019 (E4) | 11.000 |
2018 (E4) | 10.500 |
2017 (E4) | 10.000 |