FD Motors produce scooter elettrici di qualità per l'uso cittadino: l’F5-E è omologato come 125, l’F-3 rientra nei "cinquantini". Entrambi sono caratterizzati da una pedana piatta dotata di parte bassa rinforzata, per evitare danni quando si scende “allegramente” dai marciapiedi. Il motore è montato sul lato sinistro del forcellone, l’energia arriva da una coppia di batterie estraibili che pesano 10 kg l’una. La ruota posteriore da 14” (davanti è da 16”) lascia un discreto spazio per il vano sottosella: anche con le due batterie montate lo scooter è in grado di ospitare un casco jet con visiera. La dotazione comprende la strumentazione digitale con un piccolo display ben visibile, un robusto portapacchi e la presa USB per ricaricare il cellulare nel retroscudo (dove però si sente la mancanza di un vano portaoggetti).
Quale scegliere
Due le versioni: l’F5-E è omologato come centoventicinque, l’F-3 rientra invece nei "cinquantini".
Pregi e difetti
La pedana piatta aumenta lo spazio di carico, la frenata è efficace e le prestazioni brillanti. Buono il vano sottosella: anche con le due batterie montate ci sta un casco jet con visiera.
Le sospensioni hanno una taratura rigida (in particolare la forcella), su buche e pavé si “salta”. L'erogazione della potenza è grintosa, bisogna imparare a dosare la manopola per ottenere uno scatto più dolce.
Foto e immagini
FD Motors F3-E/F5-E
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.