La BMW R 18 è una maxi custom dai numeri importanti e dalle dimensioni XXL. La posizione di guida è tipicamente americana con il largo manubrio in primo piano con i grossi cilindri e le vibrazioni che limitano un po’ il comfort di marcia. L'impianto frenante sfodera dischi da 300 mm e pinze a quattro pistoncini con sistema integrale che garantiscono spazi di arresto sicuri. Sul bagnato e su fondi con scarsa aderenza si può contare su controllo di trazione e ABS con funzione Cornering. La retromarcia è invece un optional costoso ma “obbligatorio”, perché la R 18 è davvero pesante nelle manovre da fermo. Il maxi boxer 1800 è gradevole ad andature normali con una coppia titanica ai bassi regimi, sui percorsi con molte curve meglio rallentare perché l'agilità non è il massimo e le pedane toccano subito. Va meglio sui curvoni ampi dove può sfoderare un avantreno preciso e stabile.
Quale scegliere
La versione base ha tutto quello che serve e costa già cara. Se volete esagerare ci sono la Classic con parabrezza e valigie morbide, e la Roctane dotata di valigie rigide.
Pregi e difetti
La linea è elegante e le finiture curate, il motore è vigoroso e può contare su diverse mappature. La posizione di guida è comoda.
Il peso elevato e le dimensioni abbondanti si fanno sentire da fermi e nello stretto. C'è qualche vibrazione di troppo se si esagera col gas.
Foto e immagini
BMW R 18
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