Il CPx è un ruote alte omologato L3 (come i 125 a benzina) e dotato di un potente motore da 7 kW nella ruota posteriore che gli permette di raggiungere i 105 km/h in mappatura Sport, la più grintosa delle tre disponibili.
Base solida
Il motore elettrico fornisce una potenza di 9,5 CV, l’alimentazione è fornita da due batterie al litio da 45 Ah ciascuna removibili (ma pesano ben 18 kg l’una): l’autonomia sfiora i 100 km. Per fare il pieno alle due batterie ci vogliono 7 ore (3,5 ore ciascuna). Il telaio è in tubi di acciaio e sempre a livello di ciclistica, troviamo una forcella telescopica e sospensione posteriore monobraccio che facilita lo smontaggio della ruota, in caso di necessità. La dotazione di serie comprende anche il doppio cavalletto laterale, quello centrale e la retromarcia, utile nelle manovre. Ci sono poi una presa USB dietro lo scudo e un piccolo vano aperto dove si può mettere il cellulare. Di serie anche l’accensione con telecomando smart key ma per sicurezza è stata mantenuta anche la chiave tradizionale.
Agile e maneggevole
Lo spazio per il pilota è abbondante e la sella è ampia,ma un po’ troppo larga in punta: chi è sotto il metro e 70 appoggia i piedi a terra con difficoltà. La pedana è spaziosa e anche i piloti più alti guidano con le ginocchia lontane dallo scudo. Il motore offre una buona spinta in tutte le mappature: in Sport è vigoroso e allunga bene, mentre in Eco è più docile e garantisce un’autonomia elevata; in città basta la mappatura di mezzo per scrollarsi di dosso il traffico. Il CPx è agile nei rapidi cambi di direzione e piega bene. Le sospensioni hanno una taratura rigida mentre la frenata combinata ripartisce bene la forza sui due dischi. Comodo il parabrezza fisso, toglie l’aria da busto e casco, ma il bordo superiore interferisce con la visuale del pilota.
Perché sì
Le prestazioni del motore, scattante ma anche parsimonioso nella mappatura Eco
L'agilità nel traffico e la maneggevolezza in curva
La dotazione completa di serie
Perché no
Il prezzo elevato
il bordo superiore del parabrezza interferisce con la visuale del pilota
La taratura rigida delle sospensioni
Galleria
Vmoto CPx
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.