L’Agility R12 è un’agile scooterino, dotato di una sella bassa e comoda, una pratica pedana piatta abbastanza larga e di un discreto sottosella. A bordo il pilota sta abbastanza bene se non è uno spilungone (sotto il metro e ottanta): la posizione di guida è comoda, ma i più alti hanno le ginocchia vicino al manubrio e le gambe molto piegate perché la pedana è alta. Sta scomodo il passeggero che ha a disposizione una porzione di sella corta. Il motore 50 è rigorosamente a 4 tempi, offre prestazioni tranquille ma anche consumi contenuti (difficile scendere sotto i 35 km con un litro). Sotto la sella c’è spazio per il casco (o altri oggetti). L’Agility Carry, proposto in due cilindrate (50 e 125), è invece un mezzo da lavoro, ha sella monoposto e portapacchi posteriore in tubi d’acciaio, a cui si aggiunge quello sullo scudo dotato di maniglie su ogni lato, per un carico complessivo di 40 kg. Scomodo solo il tappo del serbatoio “a vista” dietro la sella, se si viaggia a pieno carico.
Pregi e difetti
La maneggevolezza è ottima, si manovra anche da fermi senza fatica. La pedana piatta è abbastanza sfruttabile. I consumi sono bassi.
Le sospensioni sono economiche e fanno sentire per bene tutte le buche, i più alti (sul metro e ottanta) stanno stretti. Il motore 4 tempi 50 ha prestazioni piuttosto tranquille.
Foto e immagini
Kymco Agility
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.