La Brutale 1000 è una maxi naked per piloti esperti ed appassionati con una posizione di guida d'attacco ma non estrema grazie ai manubri alti e alla sella ben imbottita. Il motore 4 cilindri spinge forte ma con la mappa più “docile” l’erogazione è un po’ ruvida ai bassi e la risposta del gas a volte imprecisa. Il difetto scompare passando ai riding mode più sportivi e sfruttando il motore a fondo (se ci riuscite). Per tenerla incollata all’asfalto ci sono alette ai lati del radiatore che “caricano” l’avantreno superati i 200 km/h. La centralina EM2.0 gestisce l’acceleratore elettronico, le mappe motore (Sport, Race, Rain, Custom) e la piattaforma inerziale IMU. Le sospensioni sono completamente regolabili sulla RS mentre la RR sfoggia le Öhlins Smart-EC a regolazione elettronica semiattiva. La frenata è affidata ad un impianto Brembo con pinze monoblocco Stylema all'anteriore. Poco preciso il quickshift ai bassi regimi, meglio agli alti. Ottima la frenata, potente e modulabile.
Quale scegliere
Le sospensioni elettroniche della RR sono ottime e valgono l'aumento di prezzo. Se volete una Brutale, scegliete la migliore...
Pregi e difetti
Le prestazioni quattro cilindri sono "esagerate", la dotazione tecnica è di alto livello e la cura costruttiva da manuale.
Il prezzo è da "fuoriserie", l’erogazione del motote è un po’ ruvida ai bassi, il cambio elettronico è poco preciso.
Foto e immagini
MV Agusta Brutale 1000
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