Salta al contenuto principale

Prova BMW S 1000 XR: per viaggiare veloci e divertirsi

Veloce e sicura, ha tanti cavalli pronti a scatenarsi e offre emozioni a volontà su ogni percorso. Ottima la dotazione elettronica, peccato per il cambio duro ai bassi regimi

Pregi

Pregi

Prestazioni da sportiva, guidabilità e maneggevolezza, elettronica raffinata, frenata incisiva e potente

Difetti

Difetti

Cambio duro ai bassi regimi, protezione aerodinamica scarsa a velocità autostradali

In sintesi

Per il 2024, la XR è stata rinnovata nel motore, nell’ergonomia grazie alla sella più ampia e più alta (+10 mm), nell’estetica del posteriore e in alcuni dettagli del frontale. La nuova XR ha piccoli ritocchi al codone (pannelli laterali e prese d’aria) e nuovi convogliatori ai lati del radiatore. Il “becco” frontale è ora in tinta con la carrozzeria. 

La posizione di guida è sportiva, ma abbastanza comoda

Il parabrezza “piccolo” fa parte degli accessori M: ha una estensione ridotta ma può essere regolato su due posizioni (anche in movimento) mediante una comoda leva. La strumentazione utilizza uno schermo TFT da 6,5 pollici, collegabile allo smartphone per navigare e ascoltare musica o per le chiamate. Ottima la chiarezza delle informazioni.  

I parametri dell’elettronica e le varie info si gestisco-no attraverso il pulsante Menu e il “controller” (cioè il bracciale rotante e basculante sulla manopola di sinistra). Sul blocchetto destro invece c’è il pulsante per le chiamate di emergenza. 

Lo schermo TFT da 6,5 pollici, collegabile allo smartphone per navigare e ascoltare musica o per le chiamate

La crossover tedesca sfoggia dischi da 320 mm e pinze ad attacco radiale, controllati dall’ABS cornering ben tarato.  Il “pacchetto elettronico” di serie comprende quattro riding mode (Rain, Road, Dynamic e Dynamic PRO), il controllo di trazione e l’ABS entrambi cornering e le sospensioni elettroniche Dynamic ESA. Le sospensioni “sportive” Dynamic ESA Pro sono invece nel pacchetto Dynamic, che comprende anche quickshift e cruise control: costa 900 euro. 
 

Sul serbatoio c'è un piccolo portaoggetti


Il terminale di scarico Akrapovic (leggeris-simo e compatto, ma rigorosamente omologato per l’uso stradale) fa parte del pacchetto di accessori M, montato sul modello in prova, (3.200 euro), che include anche catena endurance, sella speciale, cerchi forgiati, parabrezza sport. Il prezzo del modello base è di 19.950 euro, a cui vanno aggiunti anche i 350 euro del cambio elettronico, oltre al costo dell'allestimento M. La S 1000 XR è montata con cura e ben rifinita, da vera BMW, e anche la componentistica è di qualità.

Come va

La posizione di guida offre il massimo del controllo per il massimo della comodità: le modifiche alla sella hanno raggiunto l’obiettivo. Al passeggero è destinata una porzione rialzata, ma abbastanza comoda anche sulle lunghe distanze. Anche le pedane e le maniglie di appiglio sono in posizione corretta. Il vano sottosella è risicato e può ospitare solo i documenti e poco altro. Ma c’è il portaoggetti sul serbatoio

L’aerodinamica è migliorabile e le sospensioni sono rigide, ma non si viaggia scomodi in alcuna situazione. 

Il quattro cilindri della BMW è potenza pura: quasi 260 km/h di velocità e prestazioni da sportiva vera. Il quickshift va usato ai regimi medi e alti per funzionare a dovere, altrimenti è meglio usare la frizione. La frenata è ottima, supportata da una forcella solida e un’elettronica dalla taratura sportiva per prestazioni super. Questa moto è una vera sportiva travestita da crossover: la stabilità è assoluta, precisione e maneggevolezza sono super. 

In autostrada, la posizione di guida estremamente naturale permette trasferte lunghe e comode: le vibrazioni sono limitate e anche la protezione aerodinamica è accettabile nonostante il plexiglas non sia particolarmente esteso e il casco rimanga in balia dei flussi d’aria. In autostrada, il propulsore gira regolare con un filo di gas, offrendo consumi davvero contenuti (19,4 km/litro). Quando serve però la cavalleria è pronta a scatenarsi, per esempio in caso di sorpasso. L’erogazione è ottima, fluida e sostenuta a ogni regime, ma il quattro cilindri tedesco impressiona per la cattiveria ai regimi medio alti,
che si traduce in prestazioni degne di una sportiva carenata, con una naturalezza disarmante, per cui a volte non ci si accorge di guidare in modo troppo “allegro”.

In città, a prima vista la XR non sembrerebbe l'ideale, però, grazie alle forme
snelle e ai riding mode che permettono di addolcire la taratura delle sospensioni e la risposta del gas, se la cava benissimo. Sfoggia un bilanciamento nello stretto invidiabile e una manovrabilità esemplare alle bassissime andature. L'importante è smontare le valigie, poi si va dappertutto.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)257,5
Accelerazionesecondi
0-400 metri10,6 
0-1000 metri19,6 
0-100 km/h3,2
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri11,9 
1000 metri21,6
Potenza massima alla ruota 
CV/kW159,1/118,6
Giri al minuto11.000
Frenatametri
Da 100 km/h38,5
Consumikm/l
Autostrada19,4 
Extraurbano22,8 
A 90 km/h24,1 
A 120 km/h20,5
Al massimo9,2
Autonomiakm
A 120 km/h409,0
Al massimo183,0

 

Acquisizione dati con sistema satellitare Leane – Suchy Data System.
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer. 
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

 

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi quattro cilindri in linea
Cilindrata (cm3)999
Cambioa 6 marce 
Potenza CV(kW)/giri170 (125)/11.000 
Freno anteriorea doppio disco da 320 mm 
Freno posteriorea disco da 220 mm 
Pneumatico anteriore120/70-17” 
Pneumatico posteriore190/55-17” 
Altezza sella (cm)85 
Peso (kg)227
Capacità serbatoio (litri)20,0
Autonomia (km)409,0
Velocità massima (km/h)257,7
Tempo di consegna-

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
155,2
Lunghezza
215,6
Altezza sella
85
Leggi altro su:
Bmw
BMW S 1000 XR 2024
Prezzo Prezzo
19.950
Cilindrata Cilindrata
999
cm3
Peso Peso
219,00
kg
Potenza Potenza
159,00
CV
Velocita Velocità
257,00
km/h
Voto medio
4
Comfort
3
Tenuta di strada
5
Consumo
5
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
5
Finiture
5
Prestazioni
5
Freni
5
Sospensioni
5

BMW S 1000 XR 2024

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
57
4
1
0
2
Voto medio
4,8
4.78125
64 voti
Aggiungi un commento