È la versione cruiser-stradale della famiglia R 12 completata dalla più stradale R 12 nine T: ha una posizione di guida rilassata e comoda che va bene per affrontare la strada in totale comfort. È spinta dal bicilindrico Boxer bialbero raffreddato ad aria da 95 CV, mentre l'impianto di scarico laterale sinistro sfoggia un doppio silenziatore con i terminali conici e l'airbox è integrato sotto la sella del pilota. La dotazione di serie comprende due modalità di guida (Rock e Roll), controllo dinamico della trazione (DTC), controllo della coppia di trascinamento del motore, sistema Keyless Ride per l'avviamento e fari full Led. Il telaio è in acciaio, la forcella ha steli rovesciati da 45 mm, mentre al posteriore "lavora" il sistema Paralever con forcellone monobraccio in alluminio. L'impianto frenante, dotato del sistema ABS Pro di serie, ha dischi da 310 mm e pinze radiali monoblocco a 4 pistoncini all'anteriore mentre al posteriore c'è un singolo disco, da 265 mm. Particolare la misura dei cerchi: 19" all'anteriore, 16" al posteriore.
Quale scegliere
La R 12 è la versione cruiser-custom delle stradali tedesche. La versione R 12 nineT è invece la naked pura, con cerchi da 17".
Pregi e difetti
Il motore ha un'ottima spinta ai bassi e medi regimi, molto buona la maneggevolezza, curate le finiture.
Lo spazio per il passeggero è limitato, nelle manovre da fermo si fa sentire il peso.
Foto e immagini
BMW R 12
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