La F 900 GS è la crossover di BMW più a suo agio in fuoristrada, ha sospensioni a lunga escursione, ruota anteriore da 21” e carrozzeria ridotta all'osso. Monta un moderno motore due cilindri in linea e sfoggia una dotazione elettronica che comprende due riding mode “Road” e ”Rain” e controllo della trazione DTC e ABS Pro che funzionano in curva. Il telaio è a doppio trave, mentre la forcella Showa ha steli rovesciati ed è completamente regolabile. Nell’allestimento figurano le luci a Led e un ampio display TFT da 6,5” che si connette al cellulare ed è disponibile come optional il pacchetto Enduro Pro che migliora le prestazioni in fuoristrada e prevede forcella con steli rivestiti in nitruro di titanio e ammortizzatore completamente regolabile, riser manubrio alti e catena M Endurance. La F 900 GS offre il meglio nei percorsi sterrati e nel fuoristrada impegnativo, grazie a sospensioni efficaci e una posizione di guida “in piedi” corretta. Il motore generoso permette anche di viaggiare su asfalto in modo sicuro e veloce.
Quale scegliere
La Adventure va bene per viaggiare e ha una carrozzeria più abbondante, con serbatoio da 23 litri (contro i 14,5 della base) e può montare le sospensioni elettroniche Dynamic ESA, non disponibili sulla base.
Pregi e difetti
In fuoristrada è efficace e gli accessori offerti dalla casa la rendono una vera avventuriera. Le prestazioni non mancano, ma il motore ha un carattere docile.
Avventuriera sì, viaggiatrice un po' meno: la sella lunga e stretta è rigida e dopo poco affatica. Poco il riparo dall'aria. Per i viaggi lunghi c’è la gemella Adventure.
Foto e immagini
BMW F 900 GS
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.