BMW R 18 Roctane, "Rock&Roll" sulla strada
La Roctane è la più equilibrata e piacevole da guidare della famiglia R18. Ma pesa parecchio e ha molti accessori “obbligati” che fanno salire il prezzo
Foto e immagini
Al primo sguardo sembra la solita R18, colore a parte (lo splendido grigio opaco metallizzato che BMW chiama “Mineral grey”, optional da 350 euro). Poi guardando meglio la Roctane si nota che è più slanciata ed elegante delle sorelle. Merito della ruota anteriore da 21” (e non da 19” o 16” come le altre R 18), che alza e snellisce l’avantreno “vestito” dal nuovo parafango lungo e avvolgente in metallo. Cambia anche la posizione di guida: il manubrio Mini Ape è alto e la sella ha un’imbottitura più spessa. Queste modifiche portano il pilota a sedere più alto da terra (720 mm), col busto dritto e vicino al manubrio. Belle anche le valigie laterali (le stesse della Bagger), grosse fuori ma meno dentro (27 litri ciascuna). Purtroppo le valigie e i parafanghi avvolgenti in metallo fanno salire a ben 374 kg il peso in ordine di marcia (29 in più della R 18 standard).
La strumentazione incastonata nel faro anteriore è ispirata alle BMW degli anni 60: non penalizza la lettura del tachimetro analogico, ma crea qualche problema al display che col sole alto si legge male
Motore generoso
Confermati il telaio a doppia culla in tubi di acciaio e il gigantesco boxer raffreddato ad aria da 1.802 cm³, 91 CV a 4.750 giri e 158 Nm di coppia a 3.000 giri, tenuta a bada dal controllo di stabilità ASC. Di serie anche le mappature Rock, Roll, Rain e il cruise control.
Come va
All’inizio sembra la solita R 18: lunga, grossa e pesante nelle manovre (la retromarcia è un optional “obbligato”: 1.000 euro ben spesi). Una volta in sella si nota che la posizione è più eretta (ma sempre pensata per piloti oltre 1,80: chi è più basso deve comprare la sella adatta) e la confidenza è superiore a tutte le altre R18, grazie anche alla ruota anteriore da 21”.Tra le curve la Roctane appare “svelta”, ma allo stesso tempo infonde sicurezza in piega. Le sospensioni (non regolabili) sono morbide e con escursione limitata al posteriore: sulle buche la schiena soffre. Il motore è una goduria, soprattutto in mappa Rock è brillante e spinge forte, facendo sembrare quasi “leggera” la moto. Ottima la frenata con sistema combinato che agisce su entrambe le ruote.
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1802 |
Raffreddamento | ad aria |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 91(67)/4750 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | oltre 180 km/h |
Altezza sella (cm) | 720 |
Interasse (cm) | 1720 |
Lunghezza (cm) | 2615 |
Peso (kg) | 374 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 21" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 16" |
Capacità serbatoio (litri) | 16 |
Riserva litri | 4 |
BMW R 18 Roctane 2024
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