BMW R 18 e R 18 Classic: un nuovo capitolo per le cruiser bavaresi
La maxi cruiser della casa tedesca si presenta per il 2025 con parecchi aggiornamenti per migliorare guidabilità, estetica e comfort
Come cambia la R 18
BMW Motorrad ha deciso di dare una rinfrescata alla gamma R 18, introducendo una serie di aggiornamenti che riguardano sia l'estetica che la parte tecnica delle sue maxi custom. Le nuove R 18 e R 18 Classic si presentano con un look rinnovato, caratterizzato da parafanghi ridisegnati, una nuova ruota posteriore da 18 pollici e "alleggerito" della forcella, ora priva di coperture per gli steli. Modifiche che danno alle moto un aspetto più dinamico e moderno, pur mantenendo intatto il fascino classico che contraddistingue la serie R 18. Anche il comfort è stato migliorato, grazie a una nuova sella singola con imbottitura più spessa e un ammortizzatore posteriore riprogettato. A livello tecnico, il motore boxer da 1.802 cm3 è stato aggiornato per soddisfare la normativa Euro 5+, e aumenta la coppia di 5 Nm, per un totale di 163 Nm a 3.000 giri/min. Completano il quadro le luci DRL di serie e una presa USB-C per la ricarica dei dispositivi mobili.
Ecco la R18 "base" con la nuova ruota posteriore da 18 pollici
Le novità della R 18 Classic
La R 18 Classic, la variante più votata al turismo della gamma, si distingue per l'adozione di un nuovo parafango anteriore, derivato dalla R 18 B, e per la ruota anteriore a raggi da 19 pollici. Il risultato è un look ancora più classico e imponente, che ben si sposa con la vocazione da granturismo di questo modello. Va da sé che anche la R 18 Classic beneficia degli aggiornamenti tecnici introdotti sulla R 18 standard, tra cui il motore Euro 5+ e la nuova sella, le luci DRL di serie e la presa USB-C.
Per chi desidera un look ancora più personale, BMW propone i nuovi allestimenti Blacked Out per R 18 e R 18 Classic, caratterizzati da finiture nere lucide e cromate scure. Nel "bouquet" di optional, non mancano le esclusive varianti Option 719, che offrono verniciature speciali, cerchi in lega dal design ricercato e altri dettagli di pregio. Arrivano anche nuove parti speciali tra cui un manubrio Dragbar, i poggiagambe, un collettore di scarico nero e una barra di protezione del motore. Da considerare, in fase d'acquisto, il pacchetto Comfort che include cruise control, manopole riscaldate, Hill Start Control e tappo del serbatoio bloccabile.
Ecco la R18 Classic con la nuova ruota posteriore da 18 pollici
Aggiornamenti anche per R 18 Roctane, B e Transcontinental
Anche la R 18 Roctane, la R 18 B e la R 18 Transcontinental ricevono una serie di aggiornamenti che riguardano principalmente le finiture, le colorazioni e le dotazioni.
La R 18 Roctane è ora disponibile nella nuova colorazione Two-Tone Dragonfire Red Metallic e può essere equipaggiata con il Filler Panel in tinta carrozzeria, che migliora l'integrazione estetica tra le borse laterali e il parafango posteriore. La R 18 B guadagna il pulsante "Preferiti" sul blocchetto destro, che permette di accedere rapidamente a funzioni come il riscaldamento delle manopole. Infine, la R 18 Transcontinental, l'ammiraglia della gamma, si presenta con la nuova colorazione Two-Tone Dragonfire Red Metallic e con il pulsante "Preferiti" di serie.
Anche la Rocatane è stata aggiornata