Quanto va forte la BMW R 12? Velocità, accelerazione, potenza: ecco tutti i dati
Abbiamo provato la nuova BMW R 12, una moto che reinterpreta in chiave moderna il fascino delle classiche stradali tedesche. Ecco come si è comportata
La BMW R 12 è una bella retrò, con un design che richiama un po' le mitiche stradali tedesche anni 80. Nonostante la sua estetica classica, però, è una moto moderna, perfetta per macinare chilometri. L'abbiamo affidata al nostro Centro Prove, e i risultati sono parecchio interessanti.
Potenza e Coppia
- Potenza massima alla ruota: 86,74 CV a 7100 giri
- Coppia massima: 103,51 Nm a 4900 giri
Il motore boxer da 1.170 cm3 raffreddato ad aria/olio offre un'erogazione fluida e vigorosa, con una spinta corposa fin dai bassi regimi. La potenza e la coppia sono ben distribuite lungo tutto l'arco di erogazione.
Velocità massima e accelerazione
- Velocità massima: 206,8 km/h
- Accelerazione 0-400 metri: 11,80 secondi
- Accelerazione 0-1000 metri: 22,96 secondi
- Accelerazione 0-100 km/h: 3,48 secondi
- Ripresa da 50 km/h in 400 metri: 12,60 secondi
- Ripresa da 50 km/h in 1000 metri: 24,00 secondi
La R 12 sorprende per la sua brillantezza, con una accelerazione e ripresa di tutto rispetto. Il merito va al motore vigoroso e alla ciclistica equilibrata, che permettono di sfruttare al meglio le prestazioni in ogni situazione.
Il buon vecchio boxer raffreddato ad aria/olio ha tutta la potenza necessaria per divertirsi
Consumi
- Autostrada: 18,06 km/l
- Extraurbano: 23,90 km/l
- A 90 km/h: 24,96 km/l
- A 120 km/h: 20,52 km/l
- Al massimo: 8,54 km/l
- Autonomia a 120 km/h: 266,8 km
- Autonomia al massimo: 111,0 km
I consumi sono in linea con le prestazioni, ma non da record per la categoria. L'autonomia è buona, permettendo di affrontare anche viaggi di medio impegno senza doversi preoccupare troppo dei rifornimenti.
Peso
Il peso di 221 kg tutto sommato è contenuto e contribuisce alla maneggevolezza e all'agilità della R 12, rendendola facile e divertente da guidare.
Com'è fatta?
La R 12 è una moto ben costruita e curata nei dettagli. Il telaio in acciaio e il paralever posteriore monobraccio garantiscono stabilità e precisione di guida. Le sospensioni, seppur un po' rigide su fondi sconnessi, offrono un buon feeling. L'impianto frenante è potente e modulabile. La dotazione di serie comprende ABS e controllo di trazione cornering.
Come va?
La BMW R 12 è una moto piacevole da guidare, con un motore vigoroso e una ciclistica equilibrata. La posizione di guida comoda e rilassata la rende perfetta anche per i viaggi, ma la R 12 se la cava bene anche nel misto, grazie alla sua agilità e alla buona maneggevolezza. Il motore offre una spinta corposa e una erogazione fluida, con due riding mode (Rock e Roll) che permettono di adattare la risposta alle proprie esigenze.