Salta al contenuto principale

BMW R 12 S, ritorno alle origini

BMW allarga la gamma Heritage con un modello che, partendo dalla base tecnica della R 12 nineT, rievoca la sportiva R 90 S del 1973 coniugando al meglio dettagli retrò e moderni

Un tuffo nel passato

La BMW R 12 S è un chiaro omaggio alla R 90 S, una moto che ha segnato la storia della casa di Monaco. Lanciata nel 1973, la R 90 S si distingueva per le sue prestazioni (67 CV e 200 km/h di velocità massima) e per il design innovativo, curato da Hans A. Muth (il padre, tra le altre, della mitica Suzuki Katana). Fu la prima moto di serie dotata di un cupolino progettato seguendo i concetti dell'aerodinamica e si affermò anche nelle competizioni, con vittorie al Tourist Trophy e nel campionato AMA Superbike.

Image

La colorazione della R 12S richiama il Daytona Orange delal R 90 S di 50 anni fa

Stile retrò e dettagli moderni

La nuova R 12 S riprende lo spirito della R 90 S, reinterpretandolo però in chiave moderna. Basata sulla R 12 nineT, presenta elementi distintivi come il cupolino con plexi fumè, la sella con cuciture a contrasto e la verniciatura Lavaorange, che richiama la Daytona Orange della R 90 S del 1975.  Non mancano dettagli come la “S” rossa sulle coperture laterali, la doppia linea rossa e le superfici in alluminio spazzolato. 

Image

La R 12 S offre una ricca dotazione di serie, tra cui spiccano le ruote Option 719 Classic II con raggi a filo e cerchi in alluminio anodizzato, il manubrio e i foderi della forcella neri, i pacchetti Billet Shadow e Shadow II con dettagli di assoluta qualità. Di serie anche il pacchetto Comfort (controllo della partenza in salita, gestione del cambio  Pro, manopole riscaldate e Cruise Control) e il faro con luce di curva adattiva.

Ecco la R 90 S originale

Tanti accessori

La R 12 S può poi essere ulteriormente personalizzata con accessori originali BMW, come lo scarico in titanio, borse morbide e predisposizione per il navigatore. Tra gli optional installabili ex fabbrica figurano il controllo della pressione degli pneumatici (RDC), il sistema di allarme antifurto (DWA), la chiamata di emergenza, il Connected Ride Control e il display digitale con display micro-TFT (anche se il doppio oblò di serie è decisamente bello).

Il richiamo alla R 90 S è evidente

Leggi altro su:
Aggiungi un commento