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BMW R 12, boxer classica per tutti i giorni

La R 12 è una moto bella da vedere e da guidare, con un motore vigoroso e una ciclistica solida. Prezzo corretto, ma sale con optional “obbligati”

La propongono come una “cruiser”, ma in realtà la BMW R 12  è una classica moto stradale, perfetta per macinare chilometri come le mitiche “barra 5” e R100 degli anni 70-80 (a cui assomiglia anche nell’estetica).  Tecnicamente è simile alla sorella R 12 nineT (della quale riprende le novità tecniche), ma le differenze nella messa a punto del motore, nella ciclistica e nella posizione di guida garantiscono una guida più rilassata.

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Il cruscotto circolare con fondo nero e corona satinata si vede bene anche sotto il sole e offre tutte le info principali. Il contagiri a lancetta è optional (596 euro)

Facile e collaudata

Il motore boxer da 1.170 cm3 raffreddato ad aria/olio ha una potenza di 95 CV e un picco di coppia di 110 Nm, con un’erogazione fluida e vigorosa anche ai bassi e medi regimi. La ciclistica è simile a quello della R 12 nineT con telaio a gabbia e paralever posteriore monobraccio, con una sola importante differenza: le ruote da 19” davanti e da 16” dietro, una scelta effettivamente da “cruiser”, ma azzeccata dal punto di vista della guida e della praticità (la sella è a soli 75,4 cm da terra). La dotazione di serie comprende ABS e controllo di trazione cornering. Tra i tanti optional, d’obbligo il “kit passeggero” con sellino e pedane (260 euro) e il “Pacchetto Comfort” (1.090 euro) con quickshift, cruise control e manopole riscaldate. La R 12 è disponibile anche in versione depotenziata a 35 kW per patenti A2.

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I due terminali sovrapposti hanno una voce educata ma coinvolgente e aggressiva agli alti regimi

Come va

In sella alla BMW R 12 si sta comodi, il pilota è “dentro” la moto e ha un ottimo controllo sia guidando in totale relax sia aprendo il gas tra le curve. Nel misto, la ruota da 19” obbliga a forzare un po’ per scendere in piega, ma senza richiedere troppo impegno. Il motore Boxer ha un’erogazione vigorosa soprattutto ai bassi regimi e ha due riding mode: Rock e Roll, entrambi azzeccati; Rock garantisce una risposta vivace, perfetta per divertirsi nel misto, mentre Roll privilegia la fluidità di guida ed è l’ideale in città. Le sospensioni risultano un po’ rigide su superfici irregolari come pavé e asfalto cittadino, ma se la strada è in buone condizioni sono perfette. In ogni caso, la R 12 non va “strapazzata”: per godersela sul serio conviene guidare rotondi e lasciarla correre. Ottimi i freni: il posteriore ben modulabile aiuta nella correzione di traiettoria, l’anteriore garantisce tanta potenza sempre ben gestibile.

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Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)1170
Raffreddamentoad aria/olio
Alimentazionea liquido
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri95(70)/6500
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)75,4
Interasse (cm)152
Lunghezza (cm)220
Peso (kg)227
Pneumatico anteriore100/90 - 19"
Pneumatico posteriore150/80 - 16"
Capacità serbatoio (litri)14
Riserva litri3,5

 

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BMW R 12 2024

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