La Z 900 è una naked sportiva dal carattere "esuberante", capace di divertire anche i piloti più esperti. Il telaio a traliccio in tubi d’acciaio pesa solo 13,5 kg e sfrutta il motore 4 cilindri come elemento portante. Nella ciclistica risaltano i dischi a margherita anteriori da 300 mm con pinze assiali e le sospensioni di qualità: il monoammortizzatore è regolabile in estensione e nel precarico, mentre la forcella rovesciata (con steli da 41 mm) è completamente regolabile. La Z 900 offre di serie il traction control su tre livelli, due mappature motore (Full Power e Low Power con il 55% della potenza) e quattro riding mode. Piace la posizione di guida d’attacco, mentre il motore ha un’erogazione quasi elettrica e prende i giri con rapidità: basta ruotare l’acceleratore per scaricare a terra coppia e cavalli in abbondanza. Nel misto è molto efficace e anche nei percorsi guidati diverte parecchio: nello stretto richiede una guida “di forza”, ma sul veloce sfodera un avantreno granitico.
Pregi e difetti
Il motore spinge bene ai bassi regimi, ma si scatena dai 7000 fino al limitatore (10.000 giri), le sospensioni sono ben tarate, la frenata potente ed efficace.
L'elettronica che gestisce il motore è completa, ma un cambio quick shift non ci starebbe male, nello stretto richiede una guida "fisica".
Foto e immagini
Kawasaki Z900
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.