BMW R 1250 RS, non è solo per viaggiare
La sport-touring BMW in versione 2023 ha una ricca dotazione di serie, è efficace e godibile sul misto, frena bene e ha davvero un gran motore. Il prezzo è salato, ma giustificato dalla qualità complessiva
Foto e immagini
Come è fatta
Sin dal 1976 la sigla RS in BMW identifica i modelli “sport touring”, cioè perfetti per macinare comodamente tanti chilometri, ma adatti anche all’utilizzo sportivo tra le curve. Una descrizione perfetta anche per la R 1250 RS my 2023 che sfoggia una efficace carena, una ciclistica di qualità e una dotazione ricchissima: sono infatti di serie il controllo di trazione “dinamico” di tipo cornering, l’ABS anch’esso cornering di tipo semi-integrale (che si adatta alla modalità di guida selezionata) e il sistema DBC che nelle frenate di emergenza impedisce di dare gas involontariamente. Di serie anche la nuova modalità di guida ECO (che si aggiunge alle mappe Road e Rain e ottimizza i consumi) e la presa USB che si affianca a quella da 12V. Incluso nell’equipaggiamento base il sistema di chiamata d’emergenza (eCall) d’obbligo per ora solo sulle auto.
L’ampio display TFT a colori è chiaro e ben leggibile. La nuova visualizzazione “sport core” offre, tra le altre, anche l’indicazione dell’angolo di piega. Mentre all’anteriore la RS adotta una forcella “normale”, al posteriore rimane fedele al forcellone monobraccio Paralever che incorpora l’albero cardanico di trasmissione
Cuore generoso
La base tecnica invece non cambia: confermato il motore bicilindrico boxer a fasatura variabile capace di 136 CV e 143 Nm di coppia, nonché il telaio a traliccio in due parti con motore portante. Le ottime sospensioni elettroniche purtroppo sono sempre un optional “obbligatorio” da 840 euro.
Tre versioni, tre kit di accessori
Come da tradizione BMW, l’offerta di versioni, optional e accessori per la R 1250 RS è molto ampia. Oltre alla versione ”base” in colore bianco (17.050 euro), ci sono la Sport (foto grandi) con livrea Motorsport e la raffinata Triple Black (qui a destra). La Sport costa 17.550 euro e include la cover per la sella posteriore (che di fatto la rende una monoposto) e il parabrezza brunito; la Triple Black costa 17.750 euro e vanta cover serbatoio e spoiler motore. Ci sono poi tre pacchetti di optional: Comfort (850 euro), che include avviamento keyless, terminale di scarico Design, collettori di scarico cromati, manopole riscaldabili e controllo pressione pneumatici; Touring (850 euro), che comprende predisposizione al navigatore, cruise control, cavalletto centrale, supporti per valigie; Dynamic (1.500 euro), che include modalità di guida Pro con MSR -Dynamic Brake Control, cambio elettroassistito PRO e sospensioni elettroniche Dynamic ESA.
Come va
Buono il senso di controllo offerto dalla posizione di guida, anche se a chi supera il metro e 80 consigliamo la sella rialzata (84 cm da terra, 41 euro) e soprattutto il manubrio tubolare (120 euro), più alto e meno inclinato rispetto ai semimanubri di serie. Con la RS si può passeggiare o viaggiare molto veloci, la carena protegge bene come il parabrezza (regolabile su due posizioni). Il motore si conferma capace di riprendere anche in sesta marcia sotto i 2.000 giri ed è dotato di una spinta vigorosa; trasmette lievi vibrazioni al manubrio, che però non infastidiscono. Sui percorsi con molte curve la RS è efficace e precisa, ma se si vuole tenere un ritmo svelto bisogna “accompagnarla” in piega con il corpo. Molto bene anche le sospensioni elettroniche, capaci di filtrare ogni asperità e di garantire un assetto equilibrato. Potente ed efficace la frenata.
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1250 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 136(100)/7750 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 76 |
Interasse (cm) | 153 |
Lunghezza (cm) | 220 |
Peso (kg) | 243 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 18 |
Riserva litri | 4 |
BMW R 1250 RS 2023
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