La CMX è una custom in stile “bobber” con gomme larghe da 16 pollici, la versione con motore 500 è adatta sia a chi è alle prime armi sia a chi cerca un mezzo poco impegnativo da usare tutti i giorni. Il motore bicilindrico parallelo da 471 cc ha una buona spinta ai bassi regimi mentre la ciclistica è classica: telaio e forcellone a traliccio in tubi d’acciaio, forcella con steli da 41 mm e ammortizzatori regolabili nel precarico su due posizioni. L’impianto frenante è formato da due dischi singoli da 264 e 240 mm. La versione con motore bicilindrico 1000 come impostazione è poco differente, ha freni più potenti e sospensioni adeguate. Su strada entrambi i modelli convincono per la posizione di guida azzeccata, i comandi morbidi da azionare, la corretta distribuzione dei pesi e il temperamento del motore. La sella bassa da terra è l'ideale per i piloti di taglia piccola e media: solo i più alti (oltre il metro e 80) stanno con le gambe un po’ rannicchiate. Le sospensioni sono confortevoli e il motore 1000 è bello pronto ai medi e bassi regimi. In movimento la Rebel sfoggia capacità di piega ben superiori alla media e un impianto frenante sempre all’altezza della situazione.
Quale scegliere
La 500 è per chi è alle prime armi, ma va bene anche per chi cerca un mezzo facile e leggere da usare in città. La 1000 è un po' più impegnativa, ma comunque facile da gestire, va bene per chi ha almeno un po' di esperienza.
Pregi e difetti
La 500 è agile come uno scooter, sui percorsi ricchi di curve è divertente e prevedibile nelle reazioni. Il cambio è morbido e preciso. I motori (sia 500 che 1000) hanno un'erogazione piena e ben gestibile.
La sella bassa e le pedane poco avanzate costringono i più alti a piegare molto le gambe. Il passeggero sta scomodo.
Foto e immagini
Honda CMX
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