La piccola CB 125 F è una stradale “tutta sostanza”: la moto giusta per chi è alla ricerca di un mezzo da usare in città con costi di gestione minimi ed è stufo dei soliti scooter. Il motore monocilindrico 4 tempi è raffreddato ad aria, è dotato di contralbero per smorzare le vibrazioni e beve pochissimo: Honda dichiara ben 51,3 km/l nel ciclo WMTC. La ciclistica è "basica": ruote “grandi” da 18 pollici e gomme strette, mentre per le sospensioni troviamo una forcella con steli da 31 mm e due ammortizzatori regolabili nel precarico molla su cinque posizioni. L’impianto frenante può contare su un disco da 240 mm davanti e un tamburo al posteriore. Le dimensioni ridotte e la posizione di guida comoda permettono di muoversi e manovrare in qualsiasi situazione senza difficoltà. Le prestazioni sono “tranquille”, ma la leva della frizione non è sempre ben dosabile, in compenso il cambio è preciso. La frenata è modulabile e adeguata alle prestazioni: il disco davanti fa il suo lavoro ma il tamburo posteriore si sente poco. Le sospensioni morbide assorbono le buche, ma non gradiscono per nulla la guida sportiva.
Pregi e difetti
Il consumi sono da record, meglio di un cinquantino. Il peso contenuto e la posizione di guida rialzata rendono la guida facile e intuitiva. Il prezzo è basso.
La sella è un po' duretta e si sente nei tragitti più lunghi, le prestazioni sono tranquille inutile aspettarsi miracoli, le sospensioni economiche mal digeriscono la guida sportiva. Il tamburo posteriore è debole.
Foto e immagini
Honda CB F
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.