Honda CMX 500 Rebel - Una bobber per cominciare
La nuova custom Honda è facile da guidare, va bene anche per i neopatentati e ha un motore che spinge regolare. I più alti stanno con le gambe un po’ troppo piegate. Prezzo attraente
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€ 6.100
Foto e immagini
Come è fatta
Partendo dal bicilindrico 500, Honda ha realizzato un’ampia famiglia di moto composta dalla naked CB 500 F, dalla sportiva CBR 500 R e dalla crossover CB 500 X. Al gruppo ora si aggiunge la CMX 500 Rebel: una custom in stile “bobber” essenziale e piacevole, adatta a chi è alle prime armi ma anche ai più esperti che cercano un mezzo poco impegnativo da usare tutti i giorni.
Il motore come detto è il moderno bicilindrico parallelo da 471 cm3, raffreddato a liquido, con contralbero di bilanciamento e distribuzione bialbero a 4 valvole. La potenza è di 45,6 CV a 8.500 giri (a misura di neopatentati A2), praticamente la stessa delle CB, ma gli interventi su iniezione e accensione hanno permesso di adattare il carattere del propulsore alla “filosofia custom”, con un filino di potenza in meno e più spinta ai bassi regimi. Classica la ciclistica con telaio e forcellone a traliccio in tubi d’acciaio, forcella tradizionale con steli da 41 mm e ammortizzatori regolabili nel precarico su due posizioni. L’impianto frenante è formato da due dischi singoli da 264 e 240 mm, mentre le ruote sono da 16 pollici (misura classica per le bobber) con gomme larghe e “panciute”. Le finiture e la qualità costruttiva non sono male, soprattutto considerando il prezzo “da scooter”. Tra gli accessori (a prezzi da definire) segnaliamo portapacchi, borse laterali morbide, presa USB e un piccolo parabrezza trasparente. Due i colori disponibili, il grigio opaco della prova e il classico nero lucido.
Come va
Con la sella rasoterra (69 cm) e le pedane poco avanzate si assume una posizione di guida raccolta, buona per le stature medie e piccole, meno per i più alti che stanno con le gambe molto piegate. Il motore ha un’erogazione regolare, senza strappi (e con poche vibrazioni), perfetta anche per chi ha poca esperienza: per sfruttarlo fino in fondo bisogna però tenerlo su di giri, usando spesso il cambio, peraltro morbido e preciso. In movimento la Rebel è leggera e maneggevole. In città è agile come uno scooter, sui percorsi con molte curve è divertente, risponde rapida ai comandi del pilota e ha reazioni prevedibili, grazie anche alle grosse gomme da 16 pollici. Buona la frenata: i due dischi sono adeguati alle prestazioni e i comandi ben dosabili.
Partendo dal bicilindrico 500, Honda ha realizzato un’ampia famiglia di moto composta dalla naked CB 500 F, dalla sportiva CBR 500 R e dalla crossover CB 500 X. Al gruppo ora si aggiunge la CMX 500 Rebel: una custom in stile “bobber” essenziale e piacevole, adatta a chi è alle prime armi ma anche ai più esperti che cercano un mezzo poco impegnativo da usare tutti i giorni.
Il motore come detto è il moderno bicilindrico parallelo da 471 cm3, raffreddato a liquido, con contralbero di bilanciamento e distribuzione bialbero a 4 valvole. La potenza è di 45,6 CV a 8.500 giri (a misura di neopatentati A2), praticamente la stessa delle CB, ma gli interventi su iniezione e accensione hanno permesso di adattare il carattere del propulsore alla “filosofia custom”, con un filino di potenza in meno e più spinta ai bassi regimi. Classica la ciclistica con telaio e forcellone a traliccio in tubi d’acciaio, forcella tradizionale con steli da 41 mm e ammortizzatori regolabili nel precarico su due posizioni. L’impianto frenante è formato da due dischi singoli da 264 e 240 mm, mentre le ruote sono da 16 pollici (misura classica per le bobber) con gomme larghe e “panciute”. Le finiture e la qualità costruttiva non sono male, soprattutto considerando il prezzo “da scooter”. Tra gli accessori (a prezzi da definire) segnaliamo portapacchi, borse laterali morbide, presa USB e un piccolo parabrezza trasparente. Due i colori disponibili, il grigio opaco della prova e il classico nero lucido.
Come va
Con la sella rasoterra (69 cm) e le pedane poco avanzate si assume una posizione di guida raccolta, buona per le stature medie e piccole, meno per i più alti che stanno con le gambe molto piegate. Il motore ha un’erogazione regolare, senza strappi (e con poche vibrazioni), perfetta anche per chi ha poca esperienza: per sfruttarlo fino in fondo bisogna però tenerlo su di giri, usando spesso il cambio, peraltro morbido e preciso. In movimento la Rebel è leggera e maneggevole. In città è agile come uno scooter, sui percorsi con molte curve è divertente, risponde rapida ai comandi del pilota e ha reazioni prevedibili, grazie anche alle grosse gomme da 16 pollici. Buona la frenata: i due dischi sono adeguati alle prestazioni e i comandi ben dosabili.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 471 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 45,6/8500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 69 |
Interasse (cm) | 148,8 |
Lunghezza (cm) | 218,8 |
Peso (kg) | 190 |
Pneumatico anteriore | 130/90 - 16" |
Pneumatico posteriore | 150/80 - 16" |
Capacità serbatoio (litri) | 11,2 |
Riserva litri | nd |
Honda CMX 500 Rebel 2017
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