Ancora più esagerata dei modelli precedenti, ha una cilindrata e un prezzo decisamente "automobilistici": 1800 cm3 e oltre 30mila euro! Comoda e confortevole come poche, è l’ideale per viaggiare. Le dimensioni sono imponenti e non a caso dispone anche della retromarcia per le manovre da fermo (altrimenti quasi impossibili)
C'è anche la bagger
La F6B è una versione nello stile delle Bagger americane, che affianca la Goldwing tradizionale. Rispetto alla classica cambiano l'estetica, più leggera, e il peso, che si riduce di 28 kg in quanto mancano la poltrona per il passeggero, il baule posteriore (sostituiti da una sella biposto) e il motore elettrico della retromarcia. Il risultato è una moto più leggera e stabile, grazie anche al parabrezza più basso. Il motore spinge sempre bene e la frenata combinata supportata dall'ABS è efficace. Sorprendono sempre la stabilità in curva e l'agilità di questa moto, che fa sentire il suo peso solo nelle manovre da fermo (manca la "retro").
Nella versione F6C la Gold Wing perde carena, borse e baule, trasformandosi in una poderosa cruiser all'americana. Il motore e la ciclistica restano invariati, così come il grande equilibrio della versione "vestita". Tutta nuova invece e sorprendente l'estetica che perde la grande carena anteriore mostrando la forcella telescopica a cartuccia con steli da 45 mm, che sostiene un faro singolo dal design inedito mentre l'imponente sezione posteriore si trasforma in una bassa e snella coda da cruiser dove spicca un monobraccio in alluminio con leveraggio Pro-Link e mono ammortizzatore con tecnologia HMAS (Honda Multi-Action System). La sella è a soli 73 cm dal suolo e il largo e ampio manubrio favorisce una posizione di guida rilassata. L'impianto frenante è (ovviamente) dotato di ABS, il peso è sempre elevato (ben 341 kg) ma perfettamente bilanciato: 49,9% all'anteriore e 50,1% al posteriore. Numerosi gli accessori tra cui fari fendinebbia a LED ad alta intensità, parabrezza, portapacchi posteriore, borsa da sella in pelle e deflettori aerodinamici.
Perché sì
Comfort: la regina del granturismo è molto comoda per pilota e passeggero - Motore: il boxer 6 cilindri 1800 è fluido come nessun altro - Dotazioni: non manca nemmeno la retromarcia elettrica
La stabilità, già sorprendente nella versione con il baule posteriore, è ulteriormente migliorata, merito di un baricentro più basso - La frenata combinata unita all'ABS di serie funzionano molto bene - Il comfort per il pilota rimane invariato, elevato sia sulla sella che per il riparo dall'aria
Perché no
Dimensioni e peso richiedono attenzione - Prezzo: costa come un'auto berlina di marca - In città non ama gli spazi angusti
Il cambio non è morbidissimo e alcune scalate avvengono con qualche difficoltà -
Galleria
Honda Gold Wing
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