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Honda CMX 500 Rebel: la libertà costa poco

La Rebel 500 è una media in stile "bobber", con le ruote da 16" a spalla alta e un motore bicilindrico (in parallelo) sufficiente per muoversi con agilità. Questa Honda è facile, solida ed economica quanto uno scooter, ma non è il massimo per chi vuole viaggiare in due

Pregi

Pregi

L’estrema facilità di guida, il comfort niente male per il pilota, il peso contenuto che facilita le manovre

 

Difetti

Difetti

Il passeggero sta scomodo, la strumentazione non è ben leggibile in pieno sole e lo spazio è scarso per i più alti

In sintesi

Il nome Rebel in casa Honda è sinonimo di piccole "custom" da svariati decenni. La CMX 500 è grande il doppio della sua progenitrice e fornisce le stesse prestazioni della vecchia Shadow, che però montava un bicilindrico a V di 650cc. La Rebel è equipaggiata con lo stesso bicilindrico frontemarcia raffreddato a liquido utilizzato da tutta la famiglia CB 500. È una unità moderna con doppio albero a camme in testa e distribuzione a 4 valvole per cilindro. Il telaio invece è in tubi d’acciaio, la forcella tradizionale ha steli da 41 mm, mentre al posteriore c’è una coppia di ammortizzatori a gas regolabili nel precarico.

La “gommona” anteriore, il serbatoio compatto e la sella ribassata conferiscono alla Rebel un aspetto da cruiser “coast to coast”. Il faro tondo è fissato alla forcella con un supporto in alluminio. L’impianto luci è full LED e garantisce un’ottima illuminazione. Nel piccolo cruscotto troviamo un display digitale (poco visibile in pieno sole) e molte spie di servizio in basso. La qualità si vede nei piccoli dettagli. Rispetto a quelli di altre moto del settore, i blocchetti della Rebel appaiono più solidi e razionali. Le dimensioni compatte e la posizione raccolta rendono la Rebel una moto che appare adatta agli spazi stretti fin da una prima occhiata. Lo scarico non è particolarmente affascinante e costringe a montare le pedane in posizione rialzata e un po’ scomoda.

 

Come va

La sella bassa e il manubrio alla giusta distanza non affaticano. Scarso lo spazio per chi è sopra il metro e 80. Il passeggero non è molto gradito: lo strapuntino è davvero piccolo e poco imbottito, le pedane rialzate costringono a piegare troppo le gambe e non ci sono appigli a cui tenersi. Sulla Honda ci si trova immediatamente a proprio agio e la sensazione viene confermata una volta in marcia. Il comfort è buono, grazie alle sospensioni morbide e alla sella meglio imbottita. 

Il motore della Rebel è vivace, reattivo sin dai bassi e dotato di un allungo deciso. Il cambio è ottimo, con innesti precisi e rapidi. OK anche la frizione, è morbida e non stanca mai la mano. La rebel si comporta bene nello stretto ed è agilissima anche in città, ma non è particolarmente precisa nei cambi di direzione. I freni sono adeguati alle prestazioni e sempre ben dosabili. Bene l’ABS, perfettamente a punto. I consumi sono buoni, peccato solo per il piccolo serbatoio che limita l'autonomia. L'autostrada non è il terreno preferito della CMX 500, mentre nel traffico questa Honda è perfettamente a suo agio: grazie alla sagoma snella riesce a muoversi senza problemi. La cruiser Honda  sfoggia una frizione morbidissima che non stanca mai la mano e un’erogazione regolare e fluida, a prova di principiante. Le sospensioni della Rebel si comportano bene sui fondi rovinati delle nostre città: forcella e monoammortizzatore sono ben accordati e garantiscono un comfort elevato. Per quanto riguarda le manovre da fermo, la sella della Rebel a soli 69 cm da terra rende tutto più facile.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 150,6
Accelerazione secondi
0-400 metri

15,2

0-1000 metri 30,2
0-100 km/h 6,7
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri

16,3 

1000 metri 32,3
Potenza massima alla ruota  
CV/kW

38,7/28,9

Giri al minuto 7740
Frenata metri
Da 100 km/h 40,0
Consumi km/l
Autostrada 16,0
Extraurbano 30,1
A 90 km/h 28,4
A 120 km/h 18,1
Al massimo 13,8
Autonomia km
A 120 km/h 203
Al massimo 154,6

 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

 

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 471
Cambio

a 6 marce

Potenza CV(kW)/giri 45,6(33,5)/8.500
Freno anteriore a disco da 264 mm
Freno posteriore a disco da 240 mm
Pneumatico anteriore 130/90-16”
Pneumatico posteriore 150/80-16”
Altezza sella (cm) 69
Peso (kg) 190
Capacità serbatoio (litri) 11,2
Autonomia (km) 2,5
Velocità massima (km/h) 150,6
Tempo di consegna -

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
148.00
Lunghezza
223.00
Altezza sella
69.00
Leggi altro su:
Honda CMX 500 Rebel 2021
Prezzo Prezzo
6.100
Cilindrata Cilindrata
471
cm3
Peso Peso
185,50
kg
Potenza Potenza
38,70
CV
Velocita Velocità
150,60
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
5
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
5
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4

Honda CMX 500 Rebel 2021

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