La NT 1100 unisce la comodità di una moto da viaggio con l’agilità e la versatilità delle maxienduro, soprattutto se dotata del cambio a doppia frizione DCT che può funzionare in automatico oppure in manuale. La dotazione di serie comprende poi, parabrezza regolabile (ben 16 cm), valigie laterali (33 litri per la sinistra, 32 litri per la destra), manopole riscaldabili, cavalletto centrale e prese USB e 12V. La protezione dall'aria è eccellente, la sella a soli 82 cm da terra e i fianchi stretti permettono di appoggiare saldamente i piedi a terra anche a chi non è un gigante. Pilota e passeggero stanno comodi e ben protetti dalla carenatura. Completa la dotazione elettronica con tre mappature (Tour, Urban, Raid), controllo di trazione (non di tipo cornering), anti wheeling e gestione del freno motore e della risposta all’apertura del gas. In movimento si apprezza l’erogazione della potenza progressiva, perfetta per viaggiare: solo usando il cambio DCT in modalità Sport il bicilindrico Honda “si sveglia” un po’, senza mai arrivare a mettere in crisi il pilota. L’impostazione turistica si sente anche nell’assetto morbido (e senza regolazioni elettroniche) che richiede al pilota una guida “rotonda”. L’impianto frenante, con pinze radiali all’anteriore è potente e modulabile.
Quale scegliere
La NT 1100 Urban aggiunge alla dotazione di serie il bauletto da 50 litri in tinta (completo di borsa interna e schienalino per il passeggero) e il borsello da serbatoio da 4,5 litri. La Travel Edition monta gli accessori della versione Urban e in più offre le pedane comfort passeggero, i fari fendinebbia a LED e le selle “comfort” per guidatore e passeggero. Tutto dipende dalle vostre esigenze pratiche. Comunque la versione base ha già una dotazione più che sufficiente per i lunghi viaggi.
Pregi e difetti
È una ottima moto per viaggiare e ha una dotazione ricca. I consumi sono buoni e il comfort da vera GT per pilota e passeggero.
L'assetto morbido delle sospensioni non ama la guida sportiva.
Foto e immagini
Honda NT1100
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.