Questo scooterone GT è un mezzo comodo e spazioso, costruito con cura e dettagli lussuosi. Ha un vano sottosella ben sfruttabile che può accogliere un casco integrale ed è dotato anche di presa USB-C per ricaricare i cellulari. Il motore è il bicilindrico parallelo Honda da 745 cc dotato di controllo di trazione su tre livelli e cambio a doppia frizione DCT con quattro mappature che può funzionare in automatico oppure in manuale selezionando le 6 marce con due pulsanti sulla manopola di sinistra. Il telaio è in tubi d'acciaio, associato a una forcella Showa a steli rovesciati da 41 mm di diametro, e a un forcellone in alluminio su cui "lavora" un monoammortizzatore con leveraggio Pro-link. Le ruote sono da 17” e 15” con 3 freni a disco, mentre la dotazione di serie comprende anche cruscotto con display TFT connesso al cellulare, smart key e il sistema di sicurezza che attiva il lampeggio di emergenza delle frecce in caso di frenata violenta. La posizione di guida è corretta, ma le pedane sono un po’ strette e lasciano poco spazio ai piedi. Nonostante l’interasse lungo e il peso di 235 kg, il Forza si muove agile in città ed è divertente su strada, perché scende in piega sicuro come una moto. Le sospensioni, nonostante la taratura sportiva, se la cavano più che bene sulle strade rovinate. Potenti, ma sempre ben modulabili anche i freni.
Quale scegliere
La versione base ha già tutto quello che serve. Le Style differiscono per le colorazioni, Urban e Travel hanno bauletto e valigie in più, ma costano parecchio.
Pregi e difetti
La tenuta di strada è precisa, il cambio DTC efficace e la dotazione di serie completa. Buono il sottosella.
Il peso elevato si fa sentire parecchio nelle manovre. Lo spazio per i piedi è scarso. Il parabrezza non è regolabile.
Foto e immagini
Honda Forza 750
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