La CB si fa notare subito per l’azzeccato stile “neoretrò” e il motore 4 cilindri in linea dotato di controllo di trazione. All'anteriore troviamo invece pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale con dischi da 310 mm e una forcella a steli rovesciatiregolabile. Agilissima e leggera, la CB si dimostra efficace tra le curve e facile da gestire, grazie anche all’erogazione fluida che permette di riprendere senza problemi in sesta marcia da poco più di 2.000 giri (a circa 50 km/h). Meglio però tenere d’occhio la strada ed evitare buche e tombini: le sospensioni digeriscono male il fondo stradale rovinato. Utile per evitare tamponamenti il sistema di avviso di frenata di emergenza che “accende” gli indicatori di direzione in caso di frenata brusca. Morbidissima la frizione assistita, dotata di sistema antisaltellamento ma è disponibile anche l'e-Clutch, il sistema di frizione elettronica che permette di cambiare marcia e di partire da fermi senza toccare il comando al manubrio.
Quale scegliere
La versione con frizione elettronica è tutta un'altra cosa, provare per credere.
Pregi e difetti
Il motore ha un’erogazione decisa ai medi e atri regimi ma sempre prevedibile e facilmente gestibile anche se non si ha tanta esperienza. La ciclistica a punto la rende agile e reattiva nella guida sportiva. Il prezzo è corretto.
È un po’ stretta per chi è sopra il metro e 80 di statura. La frenata aggressiva richiede esperienza e adattamento.
Foto e immagini
Honda CB 650 R
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