BMW F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS: quanto sono cambiate!
BMW ha alzato l’asticella per le sue enduro touring di fascia media proponendo le tre versioni profondamente rinnovate: F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS hanno tre destinazioni differenti e sono cambiate parecchio
Più divertenti, più potenti e con maggiori capacità di affrontare i percorsi enduro, l’avventura oppure l’impiego turistico, a seconda del modello. BMW ha alzato l’asticella per le sue enduro touring di fascia media proponendo le tre versioni profondamente rinnovate: F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS hanno tre destinazioni differenti e sono cambiate parecchio. La prima è quella dalla vocazione fuoristradistica, la seconda strizza l’occhio ai viaggi avventura e la terza è la più facile, adattissima anche a chi non ha alle spalle una grande esperienza.
Motore collaudato
Tutte e tre montano il moderno motore BMW due cilindri in linea con gli scoppi a 270/450° apparso per la prima volta nel 2018 sulla F 850 GS, ma la cilindrata è stata portata da 853 a 895 cm³ e per ognuna la potenza è stata incrementata di 10 CV: le due F 900 sono arrivare al tetto di 77 kW (105 CV) a 8500 giri/minuto e 93 Nm di coppia a 6750 giri/minuto mentre la F 800 GS è arrivata a 64 kW (87 CV) a 6750 giri/minuto e 91 Nm a 6750 giri/minuto, con una curva di coppia molto più piena di prima, una maggiore accelerazione e un tiro più vigoroso. Sono di serie le due modalità di guida “Road” e ”Rain”, il controllo dinamico della trazione DTC, il cornering ABS Pro; chi vuole andare ancora oltre può attingere ai riding mode Pro optional che offrono ulteriori modalità di guida, preselezione della modalità di guida, controllo della coppia del freno motore e Dynamic Brake Control DBC.
Telaio in comune
Per tutte il telaio a ponte in parti di lamiera d’acciaio sagomate e saldate, con il motore inserito come elemento portante, e per le due F 900 nuove forcelle Showa a steli rovesciati completamente regolabili. Sulla F 900 GS il serbatoio del carburante in plastica da 14,5 litri ha permesso di risparmiare 4,5 kg rispetto al precedente in acciaio e altri 1,7 kg vengono risparmiati con il silenziatore Akrapovic. Per il modello più rivolto al fuoristrada è disponibile come optional il pacchetto Enduro Pro che prevede forcella con steli rivestiti in nitruro di titanio e ammortizzatore completamente regolabile, riser manubrio e catena M Endurance. Per le altre due sono disponibili le sospensioni elettroniche Dynamic ESA. Nella F 900 GS c’è anche una posizione di guida più adatta al fuoristrada, con pedane più basse e manubrio più alto, mentre è generalizzata la adozione di una leva del cambio regolabile, dotata di una nuova cinematica; sulla F 900 GS il pedale del freno posteriore è in posizione più alta ed è stato ampliato l’angolo di apertura dei fanali abbaglianti per garantire una maggiore visuale; per tutte e tre fari, indicatori di direzione e luci di controllo a LED, e un ampio display TFT da 6,5” che consente la connettività. La F900 GS è dotata di serie di un supporto per il montaggio della action cam.
Quali sono le colorazioni?
La più sportiva delle tre è anche dotata di una carrozzeria completamente ridisegnata, in particolare il serbatoio che ha una capacità di 0,5 litri inferiore al precedente ma ha una linea più sottile; nuovi anche i pannelli laterali del serbatoio e la mascherina del radiatore, così come è cambiata la sezione posteriore significativamente più stretta.La nuova F 900 GS è disponibile in versione base in Blackstorm metallizzato, in versione modello Passion in tinta unita Yellow Sao Paulo e in versione GS Trophy in tinta unita Lightwhite solid paint/Racing Blue metallizzato. La nuova F 900 GS Adventure è disponibile come variante base in Blackstorm metallizzato e come variante del modello Ride Pro in White Aluminium opaco. La nuova F 800 GS è disponibile come variante base in Lightwhite solid paint, come variante modello Sport in Racing Blue e come versione Triple Black in Blackstorm metallizzato.