Honda NT 1100: viaggiare in prima classe
La nuova ammiraglia della Casa Alata offre una grande facilità di guida, un'ottima dotazione di serie e un prezzo invitante. Si fanno molti chilometri senza stancarsi, anche in due, ma le borse laterali sono poco capienti
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€ 15.490
Pregi
Il comfort di marcia, la dotazione elettronica di serie, la versatilità del motore, la facilità del cambio DCT che fa dimenticare la frizione
Difetti
Il parabrezza regolabile a mano, le sospensioni regolabili solo nel precarico, le borse laterali poco capienti (ci sta a fatica un integrale)
Foto e immagini
In sintesi
La Honda NT rappresenta il perfetto esempio della gran turismo giapponese: rifinita con grande cura, è ultra tecnologica, ma facile da utilizzare. Lo scudo della NT 1100 è uguale a quello dell’X-ADV, con fari e luce DRL full LED. Il parabrezza regolabile manualmente su 5 posizioni ha una escursione di ben 164 mm. Tecnologia TFT a colori per lo schermo da 6,5” di tipo touch (come i cellulari) con tre modalità di visualizzazione. Via Bluetooth si connette ad Apple Carplay e Android Auto. Accanto al comando del gas ci sono i tasti per scegliere tra manuale o le varie modalità automatiche del DCT. Ci vuole poco per abituarsi ai tantissimi comandi al manubrio, anche se non sono proprio intuitivi. Ottima l’imbottitura della sella Comfort (optional), compresa solo nell’allestimento Travel Edition (altrimenti costa 249 euro quella per il pilota e 223 euro per il passeggero). All’interno della semicarena si trova una pratica presa USB-A , utilizzabile per la ricarica dello smartphone (e non solo).
Il bicilindrico parallelo frontemarcia con distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro è lo stesso della Africa Twin 1100, con cui la NT condivide anche il telaio in acciaio. Di Nissin l’impianto frenante della NT, con pinze radiali che “mordono” dischi da 310 mm di diametro. Ben tarato l’ABS, che però non ha la funzione cornering. Forse non è la moto più lussuosa della categoria, ma ha una buona dotazione, componenti di qualità ed è costruita “da Honda”, e fa percepire una rassicurante sensazione di solidità e affidabilità.
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Come va
La posizione di guida è rilassata, con un rapporto sella-manubrio-pedane che privilegia il comfort di marcia. La NT offre un ottimo riparo: ha il cupolino regolabile in altezza (manualmente) e semicarene che fanno il loro dovere, offrendo un riparo degno di uno scooterone. C’è tanto spazio a bordo, la sella è comoda e la parentela con l’Africa Twin si nota nella posizione di guida eretta. Sulla NT il passeggero è trattato molto bene: la sua porzione di sella è spaziosa e ben imbottita, le pedane ben posizionate, le maniglie solide e pratiche da impugnare.
Le prestazioni sono buone: il biciclindrico Honda ha un’erogazione vigorosa ai bassi e sempre fluida, perfetta per il DCT. Il cambio a doppia frizione è perfetto: facilissimo da gestire, in modalità Sport rende la NT più scattante. La taratura di serie delle sospensioni è un buon compromesso che privilegia il comfort di marcia. Sono però regolabili solo nel precarico. La tenuta di strada è buona in ogni situazione, il minor peso “stressa” meno le sospensioni e tra le curve la NT è poco impegnativa. L’impianto radiale all’anteriore è potente e modulabile. Ben tarato l’ABS, ma non ha la funzione cornering.
Le prestazioni sono buone: il biciclindrico Honda ha un’erogazione vigorosa ai bassi e sempre fluida, perfetta per il DCT. Il cambio a doppia frizione è perfetto: facilissimo da gestire, in modalità Sport rende la NT più scattante. La taratura di serie delle sospensioni è un buon compromesso che privilegia il comfort di marcia. Sono però regolabili solo nel precarico. La tenuta di strada è buona in ogni situazione, il minor peso “stressa” meno le sospensioni e tra le curve la NT è poco impegnativa. L’impianto radiale all’anteriore è potente e modulabile. Ben tarato l’ABS, ma non ha la funzione cornering.
Il cruscotto della Honda è capace di connettersi via Bluetooth allo smartphone, con il “plus” dei comandi vocali, un aspetto che non si tarda ad apprezzare. Notevole la capacità di carico che invoglia a viaggiare, mentre cupolino e carena rendono i trasferimenti decisamente confortevoli: anche in caso di maltempo questa Honda offre un buon riparo. La NT è stabile sul dritto e sui veloci curvoni autostradali: rimane sempre ben piantata e praticamente priva di vibrazioni a qualsiasi regime. I consumi sono molto buoni (se non si esagera col gas): anche viaggiando “allegri” si percorrono facilmente 24-25 km/l.
Una volta fatto l’occhio all’ingombro delle borse laterali, questa GT in città è abbastanza agile e riesce a cavarsela tra le auto in colonna nonostante la mole. Risulta comunque abbastanza leggera, stretta e “facile” da usare nel traffico. La NT ha controlli elettronici che evitano problemi di aderenza: anche su asfalto umido rimane gestibile e sempre sicura. L'impianto frenante è potente ma ben dosabile. Bene le sospensioni: assorbono senza problemi buche e pavé.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 194,3 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,1 |
0-1000 metri | 23,9 |
0-100 km/h | 3,5 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,4 |
1000 metri | 24,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 102 (75) |
Giri al minuto | 7.500 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 40,7 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 19,7 |
Extraurbano | 25,8 |
A 90 km/h | 26,8 |
A 120 km/h | 21,1 |
Al massimo | 9,7 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 421,6 |
Al massimo | 193,6 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi, 2 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 1084 |
Cambio | a 6 rapporti |
Potenza CV(kW)/giri | 102(75)/7500 |
Freno anteriore | a doppio disco da 310 mm |
Freno posteriore | a disco da 220 mm |
Pneumatico anteriore | 120/70-17” |
Pneumatico posteriore | 180/55-17” |
Altezza sella (cm) | 82 |
Peso (kg) | 248 (con DCT) |
Capacità serbatoio (litri) | 20 |
Autonomia (km) | 421,6 |
Velocità massima (km/h) | 194,3 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
153.50
|
Lunghezza |
224.00
|
Altezza sella |
82.00
|
Honda NT1100 DCT 2022
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