Salta al contenuto principale

Honda Forza 750: ancora più grinta per il 2025, dentro e fuori

Il maxiscooter di Honda si rinnova nell'estetica e nella dotazione tecnica ora più ricca. Rivista anche la taratura del cambio DCT. Ecco nel dettaglio tutte le novità

Novità a tutto tondo per la famiglia dei maxi Honda, dopo l'X-ADV my 2025 ora è il turno del Forza 750 che per la prossima stagione si presenta con parecchie novità. 

Balza all'occhio la linea completamente rivista ma i tecnici giapponesi hanno migliorato il progetto anche a livello tecnico. Vediamo tutte le novità.

Image

La linea più affilata è la novità che balza subito all'occhio

Look più fresco

Entrato a listino nel 2021, il Forza 750 si è da subito fatto apprezzare per la sua sportività, e il comportamento su strada praticamente da moto (la base tecnica è condivisa con il cugino X-ADV). Ci sono aggiornamenti tecnici, e ve ne parliamo tra poco, ma la grande novità riguarda la presenza su strada: partendo dai profili affilati e slanciati della passata generazione, i designer giapponesi hanno ridisegnato completamente le nuove strutture.

Image

Le forme di questo maxiscooter ricordano quelle delle sportive di casa Honda

All'anteriore troviamo un nuovo doppio faro a LED con luci DRL e indicatori di direzione integrati e gli specchi retrovisori sono ora fissati ai lati del parabrezza per essere più facili da regolare. Ridisegnato anche il parabrezza, sempre a regolazione elettrica: è 10 cm più ampio del precedente e si regola su un’escursione di 120 mm in altezza e 10° di inclinazione alla massima estensione. Note curiosa: per la produzione del parabrezza e delle carene viene impiegato il Durabio, materiale sostenibile basato su policarbonato derivato da biomassa.

Image

Il nuovo faro a LED con indicatori di direzione integrati

DCT aggiornato per manovre più facili

Per il 2025 l'affidabile pacchetto tecnico non cambia, ma non mancano mirati aggiornamenti per offrire una guida ancora più efficace e divertente (qui trovate la prova dell'attuale model year). Confermato quindi il motore bicilindrico parallelo a da 745 cm3 capace di 58,6 CV di potenza e supportato dal ride by wire e dal più che collaudato DCT. L'omologazione è ora Euro5+. Le novità principali per il 2025 riguardano il cambio automatico a doppia frizione by Honda, aggiornato nei parametri di funzionamento applicando la stessa tecnologia sviluppata per l’Africa Twin 2024. Questi aggiornamenti sono mirati a rendere le partenze da fermo più fluide e a facilitare le manovre a bassa velocità (sotto i 10 km/h).

Image

Come in passato il nuovo Forza 750 sarà disponibile in più allestimenti

Rivisti anche alcuni parametri del controllo di trazione HSTC nella modalità Rain, per garantire ancora più precisione nell'intervento. Riassumendo brevemente il comparto ciclistico, il Forza 750 conta sempre su una forcella Showa a steli rovesciati da 41 mm, impianto frenante con doppio disco anteriore e pinze radiali e un'accoppiata di cerchi con l'anteriore da 17" e il posteriore da 15" (caratterizzati da un nuovo design delle razze a "tre per tre"). Il peso con il pieno di benzina è di 236 kg.

Image

 

Tecnologia al passo con i tempi

Il nuovo Forza 750 si proietta nel 2025 con un pacchetto tecnologico più completo e attuale. Sotto al naso del guidatore arriva un nuovo cruscotto TFT a colori da 5", dotato di una nuova superficie vetrata per ridurre i riflessi della luce. Integrata la connettività per smartphone, che permette di gestire telefonate, mail, musica, navigazione e meteo tramite l'aggiornato blocchetto di sinistra, ora retroilluminato. Sul fronte della praticità, invece, la presa di ricarica USB di tipo C è stata riposizionata in una zona di facile accesso sul manubrio. Per chi si diverte a macinare tanti chilometri, il Forza 750 my 2025 monta di serie il cruise control.

Image

Il cruscotto TFT a colori da 5" è stato aggiornato nella grafica e nelle funzionalità

Colori e prezzo

La casa di Tokyo ha colto l'occasione di questo restyling per aggiornare la gamma colori, basata per il 2025 su tre tinte molto neutre:il Mat Warm Ash Metallic, l'Iridium Gray Metallic con finiture nere e il Mat Ballistic Black Metallic, il classico total black. Il listino prezzi non è ancora stato dichiarato, ma troveremo sempre una versione depotenziata a 35 kW per guidarlo con la patente A2: considerando che l'attuale Forza 750 costa 12.090 euro franco concessionario, ci aspettiamo un piccolo aumento per giustificare le novità per il prossimo anno. 

In ogni caso, ne sapremo di più a EICMA 2024, evento durante il quale sarà possibile vederlo dal vivo (qui tutte le info e tutte le novità di quest'anno).

Aggiungi un commento