Honda Forza 750, cambia faccia ed è più ricco
Il Forza 750 in versione 2025 ha un’estetica più personale, miglioramenti nell’elettronica e un cambio DCT più efficace. Prestazioni invariate, prezzo OK.
Foto e immagini
Dopo quattro anni di onorata carriera, Honda rinnova il suo scooter-moto stradale Forza 750. Le novità più importanti riguardano l’estetica e le dotazioni tecniche e di bordo, ancora più ricche. Completamente rivisto il frontale, che sfoggia luci DRL e indicatori di direzione integrati, mentre gli specchi retrovisori sono ora fissati ai lati del parabrezza, che è 10 cm più ampio del precedente e si regola (elettricamente) con un’escursione di 120 mm in altezza e 10° di inclinazione.
Cambio meglio gestibile
Resta invariato (come nel fratello “avventuroso” X-ADV 750) il bicilindrico parallelo da 745 cm3 capace di 58,6 CV, supportato dal comando del gas ride-by-wire “multimappa”. Il collaudato cambio DCT automatico-sequenziale a doppia frizione è stato aggiornato nelle tarature, per essere più fluido sia in partenza sia nelle manovre a bassa velocità. Riviste anche le logiche di intervento del controllo di trazione (HSTC) in modalità Rain, mentre restano invariate le altre (Sport, Standard e le due User personalizzabili).
Il cruscotto TFT a colori da 5” è dotato di uno speciale trattamento per ridurre i riflessi della luce e permette di connettersi con lo smartphone per gestire telefonate, musica e navigazione.
Più pratico e completo
Invariata anche la ciclistica con telaio in acciaio e sospensioni Showa (forcella con steli da 41 mm e mono regolabile nel precarico). Tutto nuovo invece il ponte di comando: il cruscotto sfrutta un a colori da 5” e sono stati rivisti i comandi al manubrio, con il blocchetto sinistro (il più affollato, da dove si gestisce tutta l’elettronica) ora retroilluminato. Riposizionata anche la presa USB-C, non più sotto la sella, ma sul manubrio. Tre le colorazioni disponibili: Matt Warm Ash Metallic, l’Iridium Gray Metallic con finiture nere e il Matt Ballistic Black Metallic, cioè il classico nero totale.
Il vano sottosella non è tra i più spaziosi, ma può contenere un casco integrale. Spostata sul manubrio (e quindi più facile da usare) la presa USB-C, prima nel sottosella.
Come va
In sella al Forza 750 si sta comodi: la seduta è bassa, ma lo spazio per le gambe davanti al retroscudo è sufficiente per ospitare piloti di ogni taglia. Il manubrio stretto è pratico in città, la carenatura è ampia e il parabrezza regolabile ripara bene da aria e pioggia senza creare turbolenze. Il bicilindrico risponde con prontezza al comando del gas, cambiando carattere a seconda del riding mode selezionato. Piace il cambio DCT più preciso e fluido nelle cambiate, silenzioso e quasi impercettibile in automatico, rapido e deciso in sequenziale (soprattutto in mappa Sport). Nonostante il peso, tra le curve il Forza è reattivo e mostra una discreta agilità persino nel misto stretto, grazie a sospensioni ben tarate e di qualità che lo rendono stabile e sempre ben piantato sul veloce, ma non fanno soffrire su buche e pavé. Bene la frenata, potente e allo stesso tempo facilmente modulabile.
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 745 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | DCT a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 58,6(43,1)/6750 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 79 |
Interasse (cm) | 158 |
Lunghezza (cm) | 220 |
Peso (kg) | 236 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 15" |
Capacità serbatoio (litri) | 13,2 |
Riserva litri | nd |
Honda Forza 750 Style DCT 2024
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