La Rocket 3 R monta l'ultima evoluzione del tre cilindri longitudinale Triumph cresciuto a ben 2.458 cm3. Un motore vigorosissimo, dotato di trasmissione finale ad albero perfetto anche per viaggiare con passeggero e bagagli: non a caso la Rocket 3 R è disponibile anche in versione GT con parabrezza, pedane avanzate e schienale per il passeggero.L'impressionante tre cilindri scarica a terra 142,1 CV e ben 20 kgm (rilevati alla ruota). Per tenere tutto sotto controllo la "naked muscolosa" ci sono freni e dotazioni elettroniche da superbike, inclusi ABS e controllo di trazione di tipo cornering. Esteticamente Tornano i fari "gemellati" (come la prima Rocket), ma ora sono più piccoli e "full led" e c'è anche la funzione di attivazione automatica dell'abbagliante. La coda della Rocket ricorda quella della "sorella" Speed Triple 1050 e lascia in piena vista la gomma posteriore da ben 240 mm di sezione.
Avantreno preciso
Pesante e lunga, l'inglese entra in curva graduale e rassicurante grazie a un avantreno granitico, preciso, discretamente agile e ben "accordato" con il posteriore, offrendo una guida fluida e piacevole. Il tre cilindri non è rabbioso, ma sale di giri senza incertezze e vibrazioni da 1.500 fino alla zona rossa a 7.000 giri con una progressione e un vigore impressionanti, sarebbe molto difficile da controllare senza i sistemi elettronici di assistenza. Per intenderci, la coppia è tale che si può partire da fermi anche in quarta. Per fortuna il controllo di trazione è perfettamente tarato, sempre vigile e pronto a intervenire in caso di necessità.
Perché sì
L'impressionante spinta del tre cilindri, comunque sempre gestibile, che consente accelerazioni mozzafiato.
L'elettronica a punto, degna di una sportiva di alto livello con tanto di ABS e controllo di trazione cornering (attivi anche in curva).
La frenata potente ed efficace, nonostante il peso davvero elevato .
Perché no
Il peso è elevato, le manovre da fermo o a bassa velocità sono molto faticose. La città non è il suo ambiente ideale.
Il prezzo è piuttosto salato, anche se, va detto, la dotazione di serie è completa e di alta qualità.
La maneggevolezza non è il suo forte, le dimensioni abbondanti e la lunghezza si fanno sentire.
Galleria
Triumph Rocket 3
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.