La Scrambler 900 è comoda e accogliente e, grazie alla sella bassa, mette subito a proprio agio i piloti di ogni statura. La posizione di guida è naturale, il manubrio largo infonde una piacevole sensazione di controllo e le pedane sono alla giusta distanza. Il bicilindrico ha una erogazione decisa e pronta ai bassi, accompagnata da una bella tonalità di scarico. Su strada è piacevolissima: guidando in maniera “rotonda” ci si diverte anche tra le curve dove scende in piega agile e precisa, nonostante le sospensioni “morbide” (perfette nel fuoristrada leggero). Il cambio è morbido e ben spaziato, ma l’elasticità del motore permette di usarlo il minimo indispensabile. ABS e controllo di trazione sono ben tarati e disinseribili su sterrato.
La 1200 X è più stradale mentre la 1200 XE ha caratteristiche da “vera” offroad. Entrambe montano il bicilindrico frontemarcia High Power 1200 e hanno una ricca dotazione elettronica che comprende tra l'altro controllo di trazione e ABS cornering. Per la ciclistica, oltre alla ruota anteriore da 21”, entrambe le versioni montano sospensioni regolabili. Su strada è un vero piacere. Nonostante se la cavi anche in fuoristrada, la X tra le curve mostra doti di maneggevolezza e precisione di guida degne quasi di una naked. Discorso diverso per la XE che risulta più lenta nei cambi di direzione a causa delle sospensioni a lunga escursione che le “alzano” il baricentro. In ogni caso il bicilindrico 1200 conquista fin dai primi metri per coppia e potenza. Abbandonando l’asfalto per andare in fuoristrada il risultato si inverte. La XE se la cava meglio, ma risulta più impegnativa della X per un pilota normale, a causa del baricentro alto.
Quale scegliere
Se non temete i percorsi off road è meglio la XE, la X va bene per un uso a 360° e ha un comportamento decisamente più da stradale.
Pregi e difetti
Le prestazioni del motore sono elevate. La ciclistica è a punto, se la cava in fuoristrada e su asfalto. La dotazione elettronica di serie è completa.
Il peso è un po’ abbondante e si sente nelle manovre a bassa velocità e nell’off road impegnativo. Il calore dallo scarico rialzato arroventa la coscia destra, soprattutto d’estate. Sulla XE la sella è molto alta, chi è sotto il metro e settantacinque tocca in punta di piedi.
Foto e immagini
Triumph Scrambler
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