La Speed Twin 900 ha la sella bassa e permette a tutti di mettere i piedi a terra con sicurezza. Grazie alla nuova posizione di guida le gambe sono meno rannicchiate e promette comfort anche una giornata in sella. Il motore ha una buona spinta ai medi regimi e ha anche una certa vivacità agli alti. Sulle strade, con parecchie curve è divertente da guidare utilizzando le marce lunghe e sfruttando l'elasticità del bicilindrico. Di serie ci sono due riding mode abbinati al comando ride by wire per gestire al meglio la spinta del motore, mentre ABS e controllo di trazione Cornering garantiscono tanta sicurezza. In ogni condizione la Street Twin resta comunque di una facilità sorprendente. Ottima anche la frenata, con pinza freno radiale a quattro pistoncini che offre la giusta potenza. L'ABs posteriore è invece un po' invasivo.
La 1200 è una nuda vintage solo nell’aspetto: le prestazioni, la dotazione tecnica e l’efficacia tra le curve sono da naked sportiva. Il bicilindrico frontemarcia 1200 è deciso ai bassi e agli alti non delude, dove i 5 CV in più si sentono tutti. Scalda un po' le gambe del pilota, ma la dotazione elettronica è ricca: comando del gas ride by wire, controllo di trazione e ABS Cornering, due riding mode (Road e Rain) e un nuovo cruscotto circolare completamente digitale che prende il posto del vecchio a doppio quadrante analogico. Il telaio in tubi di acciaio è abbinato a una forcella a steli rovesciati e ad una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico. L’impianto frenante marchiato Triumph con una coppia di dischi da 320 mm “morsi” da pinze radiali a 4 pistoncini. La posizione di guida è leggermente “d’attacco” ma comoda (il manubrio è stato spostato in avanti): buona sia per andare a spasso che per affrontare i passi di montagna. Per il 2025 la gamma si rafforza con la versione RS, più aggressiva esteticamente ma anche nella componentistica: posizione di guida più sportiva, doppio ammortizzatore Ohlins, forcella Marzocchi completamente regolabile, mappa Sport in aggiunta, impianto frenante radiale Brembo con pinze Stylema e gomme Metzeler Racertec RR K3.
Quale scegliere
La 900 va benone per chi ha poca esperienza e per chi cerca una moto facile da guidare, la 1200 invece è più impegnativa e offre prestazioni decisamente brillanti.
Pregi e difetti
Le finiture sono curatissime, il bicilindrico 1200 offre prestazioni brillanti, la 900 è molto facile da guidare grazie alla sella bassa e alla buona elettronica. La posizione di guida della 1200 è efficace anche nella guida sportiva, dove la RS da il meglio di sé
Il motore 1200 scalda parecchio, in Road il controllo di trazione è troppo invasivo. Sulla 900 invece è l'ABS posteriore ad essere un po' pronto nell'intervento.
Foto e immagini
Triumph Speed Twin
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