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Triumph Rocket 3 Storm R, una follia ragionata

Ha un motore esagerato, cavalli e coppia in quantità industriale, dimensioni XXL e un’estetica curata e personale. Costa cara, ma è unica e offre emozioni uniche

Per festeggiare i 20 anni della Rocket 3, Triumph ha deciso di spingere sulle prestazioni e sulla guidabilità che, dopo la rivoluzione avvenuta nel 2019, è diventata il fulcro tecnico del progetto. Per il 2024 la mastodontica cruiser inglese, spinta da un originale 3 cilindri in linea longitudinale, promette 15 CV e 4 Nm di coppia in più (e un kg in meno grazie ai nuovi cerchi). Il peso per la versione Storm R è di 317 kg; 320 i kg della gemella Storm GT, la versione “da viaggio”.

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Il cruscotto offre un display TFT circolare, affiancato a due finestrelle per le info di servizio. Il layout è gradevole e anche chiaro, nonostante le tante informazioni presenti

Ha il cuore grande

ll tre cilindri da 2.458 cm3 ha una potenza massima di 182 CV e una coppia esagerata: ben 225 Nm disponibili a 4.000 giri. Per gestire il tutto, Triumph ha messo a disposizione del pilota quattro mappature motore (Rain, Road, Sport e una personalizzabile), traction control e cruise control. I CV sono scaricati a terra da una robustissima trasmissione ad albero, le sospensioni sono Showa regolabili mentre i freni sono Brembo con pinze Stylema monoblocco radiali abbinate a una coppia di dischi da 320 mm. 

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Da segnalare che anche al posteriore la pinza è ad attacco radiale. La frenata è integrale: azionando la leva al manubrio si frena anche dietro; l’ABS è di tipo cornering. Tra le soluzioni tecniche fuori dal comune ci sono anche i pneumatici Avon, sviluppati appositamente per questa moto e davvero imponenti: l’anteriore è un 150/80, il posteriore un massiccio 240/50 montato su un cerchio da 16”.

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Il doppio faro circolare è da tempo un elemento distintivo delle Triumph e in particolare della Rocket 3. La potenza illuminante dei led è ottima


Come va

Nonostante tutto faccia supporre il contrario, la Rocket 3 si guida incredibilmente bene: una volta in marcia il peso quasi non si avverte e il pneumatico posteriore da 240 offre un’impronta a terra notevole. Le sospensioni sono tarate rigidamente, perfette se la strada è in buono stato, un po’ meno se invece si incrocia qualche sconnessione. Ma la cosa più incredibile è il motore a tre cilindri che sembra avere una “doppia personalità”: elastico e docile se usato con rispetto, rabbioso ogni oltre limite se si ruota decisi l’acceleratore. Impressionanti in particolare le partenze da fermo: da strappare le braccia! Tra le curve, la Rocket se la cava benissimo: basta usare il corpo e imparare a conoscere le maxi gomme, che obbligano inevitabilmente ad “arrotondare” le traiettorie. L’elettronica è ben tarata e supporta il pilota in ogni situazione, soprattutto il controllo di trazione... costretto a entrare in azione ogni volta che si apre il gas! Da riferimento anche l’impianto frenante, potente e modulabile.
 

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Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoretricilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)2458
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri182(134)/7000
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)77,3
Interasse (cm)167,7
Lunghezza (cm)nd
Peso (kg)317
Pneumatico anteriore150/80 - 17"
Pneumatico posteriore240/50 - 16"
Capacità serbatoio (litri)18
Riserva litrind

 

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Triumph Rocket 3 Storm R 2024

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Fausto
Lun, 30/12/2024 - 12:38
Ho posseduto la prima serie della Rocket III, ho fatto piu` di 76000Km senza il minimo problema, e ancora oggi, dopo 12 anni, rimpiango di averla sostituita con una Honda Goldwing. Se fossi un po' piu` giovane mi comprerei sicuramente la nuoca GT.
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lb
Mer, 01/01/2025 - 12:33
Ho comprato la Rocket 3 e dopo aver cambiato 3 ammortizzatori posteriori cercando un minimo di confort l'ho rivenduta! Una sospensione posteriore imbarazzante arrivano delle frustate alla colonna vertebrale che te la smontano devi ogni volta che esci pregare di non prendere una buca!!!!!!!!