Salta al contenuto principale

Triumph Rocket 3 Evel Knievel, due serie speciali per lo stuntman più pazzo del mondo

Istrionico, temerario, bizzarro, Evel Knievel è un mito ancora oggi. Sono passati 50 anni dalla sua prima esibizione televisiva in sella a una Triumph e così la casa di Hinckley ha deciso di celebrarlo con due Rocket molto speciali

Triumph Rocket 3 Evel Knievel, ovvero la più folle delle moto di Hinkley dedicata al più folle dei motociclisti. Una serie numerata di 500  esemplari – anzi, 250 + 250 perché i modelli sono due – nei colori di un personaggio che sbalordì il mondo con i suoi salti impossibili: file di camion e di pullman, la fontana del casinò Caesar’s Palace a Las Vegas, una piscina piena di squali a Chicago. E per di più con le moto degli anni ‘70, che per equilibrio, peso e sospensioni non avevano niente a che vedere con quelle usate oggi per il freestyle. Era come saltare con un letto in ferro battuto… Nel 1975 Evel Knievel figurava nel Guinness dei Primati per il suo record di 433 fratture, alle quali ne seguì qualcun'altra l’anno dopo.

Image

Già stunt affermato, la celebrità per Evel Knievel arrivò quando le sue imprese andarono in TV. La prima volta da Las Vegas saltò con una Triumph sopra la fontana del celebre hotel Cesar's Palace

Ancora oggi è un mito

Istrionico, temerario, bizzarro. Un mito ancora oggi. Sono passati 50 anni giusti giusti dalla sua prima esibizione televisiva, il salto del Caesar’s Palace, che fu in sella ad una Triumph Bonneville T 120. Per celebrare la leggendaria figura dello stuntman a mezzo secolo di distanza, Triumph ha allestito questa serie speciale caratterizzata da splendidi serbatoi cromati con grafiche a stelle e strisce ispirate alla famosa tuta bianca di Knievel, e selle in pelle con logo EK ricamato in oro.

Image

Dettaglio esclusivo di queste Rocket: le selle in pelle con logo EK ricamato in oro

Oltre a queste, alcune finezze: una soluzione grafica che compare sul dashboard all’atto dell’accensione, una piastra nera e oro con il numero dell’esemplare e il logo con la firma di Evel Knievel. Insieme alla moto il proprietario riceverà un bellissimo volume da collezione commissionato dalla Casa britannica al famoso biografo di Evel Knievel, Stuart Barker , che racconta le avventure da brividi dello stuntman;  avrà la stessa numerazione della moto e sarà autografato dal CEO di Triumph Motorcycles, Nick Bloor.

Image

Sul serbatoio le stelle che ricordano la tuta che indossava Evel Knievel

182 CV per 2458 cm3

Rocket, “razzo”, ricorda anche l’impresa più famosa del grande Evel: nel 1974 cercò di saltare lo Snake River Canyon nell’Idaho, un balzo di 485 metri fallito per l’apertura accidentale del paracadute a metà del volo. Era in sella a un razzo cui avevano messo ruote e manubrio, la Rocket 3 invece è una moto vera. Ed entusiasmante. La più esclusiva e originale muscle bike sul mercato, motore tre cilindri in linea con una cilindrata di 2458 cm³, 182 CV di potenza a 7000 giri/minuto e una coppia da transatlantico, 225 Nm. Un toro scatenato imbrigliato in un telaio di alluminio con forcella Showa a steli rovesciati di 47 mm Ø, regolabile in compressione ed estensione, e sospensione posteriore monobraccio con ammortizzatore Showa completamente regolabile. Quasi 320 kg di moto fermati da due dischi freno anteriori di 320 mm Ø con pinze monoblocco Brembo M4.30 Stylema a quattro pistoncini e disco posteriore Brembo di 300 mm Ø con pinza M4 32. a quattro pistoncini; gli pneumatici hanno misure 150/80 R17 V e 240/50 R16 V. 

Image

Chissà quanto avrebbe fatto saltare la Rocket Evel Knievel...

Il prezzo? Quasi 30.000 euro

Il tutto è controllato dal meglio della tecnologia disponibile: ABS e controllo di trazione sono cornering, frizione Torque Assist che semplifica le cambiate dei sei rapporti, Ride-by-wire con quattro modalità di guida (Road, Rain, Sport e Rider), sistema Hill Hold che blocca il freno posteriore fino a quando la moto non inizia a muoversi, agevolando le partenze in salita. Caratteristiche comuni ad entrambi i modelli R e GT, che differiscono per lo schema della colorazione e per l’allestimento. Oltre che per il prezzo: la Rocket 3 R Evel Knievel special edition costa 28.395 euro, la Rocket 3 GT Evel Knievel special edition 29.195 euro, prezzi f.c, Entrambe saranno disponibili presso i concessionari Triumph a partire da marzo 2025.

Image
Aggiungi un commento