Triumph Speed Twin 2021, prezzo e dati tecnici
L’aggiornamento necessario per rientrare nei limiti della Euro 5 è stato l’occasione per una serie di modifiche significative. La nuova Speed Twin ha ora 100 CV, un’elettronica più raffinata, nuova forcella e freni da sportiva. Ecco quanto costa e come è fatta
Image
Moto
Qualcosa è cambiato nella Triumph Speed Twin MY21. Anzi, molto, perché l’aggiornamento necessario per rientrare nei limiti della Euro5 è stato l’occasione per una serie di modifiche significative. La nuova Triumph ha 3 CV in più di prima – ora sono 100 CV tondi a 7250 giri/minuto, ha una curva di coppia più piena con un picco di 112 Nm 500 giri più in basso di prima, a 4250 giri/minuto, ha guadagnato 500 giri in alto grazie a una riduzione dell’inerzia del 17% e ha mantenuto il piacevolissimo carattere del suo motore bicilindrico parallelo di 1200 cm³.
Come cambia la ciclistica
Altre cose sono cambiate e hanno portato a miglioramenti nella guida: all’anteriore adesso c’è una forcella Marzocchi a steli rovesciati di 43 mm Ø che garantisce 120 mm di escursione, la stessa dei due ammortizzatori regolabili nel precarico. L’impianto frenante, dal canto suo, adesso conta su una coppia di dischi Brembo di 320 mm Ø con pinze monoblocco ad attacco radiale MS50 a quattro pistoncini, mentre dietro c’è un disco di 220 mm Ø con pinza flottante Nissin. Nuovi pure i cerchi di 17” a 12 razze in alluminio, sui quali sono montati pneumatici Metzeler Racetec RR.
Tutta l’elettronica
Nonostante l’aspetto classico la Speed Twin MY2021 fa un certo uso della tecnologia e sfoggia un sistema di comando dell’acceleratore ride-by-wire con tre modalità di guida: Rain, Road e Sport. In questa versione più recente sono stati migliorati sia la risposta dell’acceleratore che le impostazioni del controllo di trazione, accessibili da un pulsante sul manubrio.
Fari DRL
Luce posteriore e indicatori di direzione sono a LED, nel faro anteriore c’è il DRL. La strumentazione a doppio quadrante incorpora un menu digitale con tutte le informazioni di prammatica; come optional è disponibile il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, sotto la sella c’è una presa di ricarica USB.
Nuovi scarichi
Sul piano del design, la Speed Twin ha conservato il suo caratteristico serbatoio da 14,5 litri con incavi per le ginocchia ma sono cambiati i silenziatori a cono in acciaio spazzolato, ci sono nuovi supporti anodizzati per faro e parafango e sono nuove oppure le grafiche. Tre le colorazioni disponibili: Red Hopper, Matt Storm Grey con dettagli gialli e Jet Black.
Quanto costa la Speed Twin 2021
Più di 50 gli accessori disponibili per la bicilindrica britannica, anello di congiunzione tra il mondo delle modern classic e quello delle roadster sportive. Sarà disponibile dalla fine del mese di luglio, il prezzo è di 13.600 euro.
Sono tante le novità di Triumph per il 2021
Cliccate qui per la Bonneville 2021
Cliccate qui per la Street Twin 2021
Cliccate qui per la Speed Triple RS 1200
Come cambia la ciclistica
Altre cose sono cambiate e hanno portato a miglioramenti nella guida: all’anteriore adesso c’è una forcella Marzocchi a steli rovesciati di 43 mm Ø che garantisce 120 mm di escursione, la stessa dei due ammortizzatori regolabili nel precarico. L’impianto frenante, dal canto suo, adesso conta su una coppia di dischi Brembo di 320 mm Ø con pinze monoblocco ad attacco radiale MS50 a quattro pistoncini, mentre dietro c’è un disco di 220 mm Ø con pinza flottante Nissin. Nuovi pure i cerchi di 17” a 12 razze in alluminio, sui quali sono montati pneumatici Metzeler Racetec RR.
Tutta l’elettronica
Nonostante l’aspetto classico la Speed Twin MY2021 fa un certo uso della tecnologia e sfoggia un sistema di comando dell’acceleratore ride-by-wire con tre modalità di guida: Rain, Road e Sport. In questa versione più recente sono stati migliorati sia la risposta dell’acceleratore che le impostazioni del controllo di trazione, accessibili da un pulsante sul manubrio.
Fari DRL
Luce posteriore e indicatori di direzione sono a LED, nel faro anteriore c’è il DRL. La strumentazione a doppio quadrante incorpora un menu digitale con tutte le informazioni di prammatica; come optional è disponibile il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, sotto la sella c’è una presa di ricarica USB.
Nuovi scarichi
Sul piano del design, la Speed Twin ha conservato il suo caratteristico serbatoio da 14,5 litri con incavi per le ginocchia ma sono cambiati i silenziatori a cono in acciaio spazzolato, ci sono nuovi supporti anodizzati per faro e parafango e sono nuove oppure le grafiche. Tre le colorazioni disponibili: Red Hopper, Matt Storm Grey con dettagli gialli e Jet Black.
Quanto costa la Speed Twin 2021
Più di 50 gli accessori disponibili per la bicilindrica britannica, anello di congiunzione tra il mondo delle modern classic e quello delle roadster sportive. Sarà disponibile dalla fine del mese di luglio, il prezzo è di 13.600 euro.
Sono tante le novità di Triumph per il 2021
Cliccate qui per la Bonneville 2021
Cliccate qui per la Street Twin 2021
Cliccate qui per la Speed Triple RS 1200
Foto e immagini
Aggiungi un commento