Triumph Speed Twin 900 2025: classica sì, ma più sportiva
La più venduta delle classiche di Triumph affila le unghie e si presenta con un nuovo pacchetto tecnico. L'abbiamo provata in anteprima, ecco come va e quanto costa
Foto e immagini
La best seller delle modern classic di Hinckley si presenta nel 2025 più in forma che mai. La Speed Twin 900 conferma il suo stile tradizionale ora arricchito da un pacchetto tecnologico ancora più completo e da scelte tecniche per migliorare la guida, anche sportiva. L'abbiamo provata in Spagna, Andalucia, a pochi chilometri dallo Stretto di Gibilterra, dove le colline rocciose sono incorniciate da splendide strade asfaltate dove metterla alla prova.
La Triumph Speed Twin 900 2025 in breve
Esteticamente, la nuova Speed Twin 900 non sembra così cambiata ma i tecnici della casa inglese hanno lavorato minuziosamente per aggiornare il progetto a 360°. Il serbatoio è più slanciato nella parte superiore e più sagomato nella zona delle gambe. Si fanno notare anche i nuovi fianchetti laterali con inserti in alluminio e all'anteriore il classicissimo faro circolare è ora full LED e dotato di luci diurne DRL. I cerchi in lega, sempre con misure 18" all'anteriore e 17" al posteriore, si presentano con un rinnovato design a 7 razze, ci sono due silenziatori più corti e la sella del passeggero è più snella. A proposito di sella, quella del guidatore (posta a 78 cm da terra) è più imbottita e rialzata di 1,5 cm. Cambia anche la posizione del manubrio, alzato di 1,5 mm e avanzato di 3,5, mentre le pedane si abbassano solo nella parte superiore di 6,5 mm.
La ciclistica è stata completamente aggiornata, a partire dalla nuova forcella a steli rovesciati da 43 mm marchiata Marzocchi così come i due ammortizzatori dotati ora di serbatoio separato. La pinza del freno davanti è radiale e morde un disco flottante da 320 mm. Tutto nuovo anche il forcellone, ora in alluminio: più corto, più leggero ma più rigido. Chiudono il pacchetto le gomme di primo equipaggiamento Michelin Road Classic con misure 110/90-18" e 150/70-17". Carter ridisegnati a parte, il motore bicilindrico parallelo da 900 cm3 conferma i 65 CV di potenza a 7.500 giri/min e gli 80 Nm di coppia a soli 3.800 giri/min. Il cambio rimane a 5 rapporti. Sul fronte elettronico debutta un nuovo cruscotto completamente digitale, dotato di presa di ricarica USB-C e connettività per lo smartphone. In più, la Speed Twin 900 2025 monta la piattaforma inerziale che ha permesso di sviluppare controllo di trazione e ABS Cornering, quindi con un intervento ottimale anche a moto piegata.
Come va la Triumph Speed Twin 900 2025
La nuova posizione di guida è apprezzabile e non stanca anche dopo ore trascorse in sella. Questa classica di casa Triumph è bilanciata e comunicativa fin dai primi metri. Il carattere del motore si fa sentire anche a basse andature: la spinta è ricca già dai 2.000 giri/min, regime da cui si risale borbottando ma senza fatica. La risposta dell'acceleratore è azzeccata e permette di avere il massimo controllo in ogni situazione, anche se si non si ha molta esperienza. La taratura delle sospensioni predilige il comfort, soprattutto la forcella, ma anche tra le curve sa far divertire. Rimane comunque una modern classic con cui danzare dolcemente tra una piega e l'altra, ma quando si alza il ritmo la Speed Twin 900 tiene il passo.
Il motore prende giri con decisione, il cambio è preciso e il freno potente il giusto per rallentare in pochi metri. Nonostante la corposa coppia ai bassi, la potenza viene scaricata a terra con efficacia e il controllo di trazione interviene solo in condizioni critiche. Un po' più invasivo invece l'ABS posteriore che, per chi lo sfrutta spesso, tende a farsi sentire nella prima fase di inserimento.
Prezzo e colori
La Triumph Speed Twin 900 conferma uno stile impeccabile e un'attenta cura del dettaglio. Per il 2025 arriva una nuova linea di colori: un bilanciato Aluminium Silver con lo sfondo del logo in rosso, un classico Phantom Black valorizzato da finiture dorate e uno sportivo Pure White con strisce azzurro e arancio. Il prezzo di partenza per questa novità parte da 9.795 euro f.c. e Triumph ha già preparato un fornito catalogo accessori per personalizzare la propria moto. Dettaglio non di poco conto considerando che il 90% delle Speed Twin 900 prodotte esce dalla fabbrica con almeno un accessorio addosso.
Carta d'identità
Motore | 2 cilindri, 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 900 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 5 rapporti |
Potenza CV (kW)/giri | 65 (47,8)/7.500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 78 |
Interasse (cm) | 143,5 |
Lunghezza (cm) | nd |
Peso (kg) | 216 |
Pneumatico anteriore | 100/90-18" |
Pneumatico posteriore | 150/70-17" |
Capacità serbatoio (litri) | 12 |
Riserva litri | nd |
Triumph Speed Twin 900 2025
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