La Haybusa è uno dei modelli che hanno fatto la storia di Suzuki e del motociclismo: è stata la prima, sul finire degli anni 90, ad infrangere il muro dei 300 km/h. Le forme sono state sviluppate in galleria del vento: il frontale è affusolato, ha luci sovrapposte a Led con frecce inglobate, la carenatura ha appendici aerodinamiche integrate e la coda è slanciata. Il classico telaio perimetrale ospita il motore quattro cilindri in linea dotato di piattaforma inerziale IMU a 6 assi, acceleratore ride-by-wire, tre mappature (A piena potenza con pochi controlli, B per l’uso su strada e C con taglio deciso dei CV), nonché controllo dell’impennata, del freno motore, “launch control” per le partenze a razzo (su 3 livelli) e controllo della trazione cornering su 10 livelli. Non mancano il cruise control e i sistemi per facilitare le partenze in salita e l’avviamento a freddo, come in tutte le Suzuki. Il cambio elettroassistito funziona in inserimento e scalata, mentre l’impianto frenante (con dischi anteriori da 320 mm e pinze Brembo Stylema) è dotato di ABS cornering e di un sistema che ripartisce la frenata sulle due ruote azionando la sola leva dell’anteriore. Le sospensioni Kayaba sono completamente regolabili. Sella bassa, manubri poco chiusi e pedane non esageratamente arretrate rendono la posizione di guida abbastanza confortevole, addirittura comoda per la guida in pista e per viaggiare veloci, un po’ meno nel misto dove a volte è faticoso gestire i 264 kg della Suzukona. Fantastico come sempre il motore: l’accelerazione è bruciante, l’allungo infinito e la spinta ai bassi regimi vigorosa. Su strada e tra i cordoli la Hayabusa sfoggia doti da sportiva, limitata solo dalle pedane che toccano presto e nelle curve più strette dal peso.
Pregi e difetti
Le prestazioni del quattro cilindri sono esagerate ma è comunque ben sfruttabile ai bassi e medi regimi, l'aerodinamica è efficace e l'elettronica completissima.
Il passeggero sta scomodo, i consumi sono elevati e il peso è elevato.
Foto e immagini
Suzuki GSX 1300 R
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.