La GSX-8R è una sportiva stradale, capace di insospettabili doti turistiche: la sella a 81 cm è comoda e accoppiata a semimanubri poco spioventi, adatti a macinare chilometri. Il motore bicilindrico un’erogazione vigorosa ai bassi e progressiva ai medi; agli alti regimi invece non impressiona ma almeno non vibra. Il telaio è una classica struttura in tubi d’acciaio, il forcellone è in alluminio con leveraggi progressivi e monoammortizzatore, mentre la forcella è a steli rovesciati, entrambi hanno una taratura rigida che penalizza un po' il comfort, ma assicura una buona precisione a tutte le andature, a patto di impartire comandi decisi: la 8R non è un fulmine nell'impostare le curve. La frenata è assicurata all’anteriore da due dischi di 310 mm e al posteriore da un disco di 240 mm.
Pregi e difetti
Per essere una sportiva ha una posizione di guida comoda. Il bicilindrico è grintoso ai bassi e medi regimi. L'elettronica di bordo è completa.
Le prestazioni del bicilindrico agli alti regimi non sono granché. L'assetto rigido limita il comfort. L'ABS è invasivo al posteriore ma solo nelle frenate al limite.
Foto e immagini
Suzuki GSX-8R
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.