La V-Strom 650 è spinta dall’ormai “storico” bicilindrico con schema a V di 90°, con una cilindrata di 645 cm3 e una potenza di 65 CV (rilevati alla ruota) a 8.900 giri.
Sospensioni tradizionali
Il “pacchetto elettronico” di serie comprende il traction control regolabile su due livelli (1 meno invasivo, 2 più conservativo) nonché lo Easy Start System e il Low RPM Assist. A livello di ciclistica troviamo un telaio a doppio trave in alluminio abbinato a sospensioni prive di registri (solo il monoammortizzatore si regola nel precarico). L’impianto frenante si avvale di due grossi dischi da 310 mm di diametro all’anteriore e un disco singolo da 260 mm al posteriore.
Comfort di marcia da "grande"
In sella alla V-Strom si sta comodi: la sella è ben sagomata e imbottita, le vibrazioni sono praticamente inesistenti e il parabrezza fa bene il suo lavoro (a parte qualche turbolenza sulla parte alta del casco). La crossover media di Suzuki è facile e divertente da guidare: la ciclistica è equilibrata e il motore offre una spinta piena e corposa ai bassi e medi regimi, un po’ meno nella parte alta del contagiri dove è meglio non insistere con lo stesso rapporto. ll telaio a doppio trave in alluminio è uno dei meglio riusciti della categoria: la V-Strom nella guida su strada è sempre stabile e precisa anche se non rapidissima nei cambi di direzione per la taratura delle sospensioni orientata (giustamente) a favore del comfort di marcia. La frenata ha una potenza ben dimensionata a peso e prestazioni della V-Strom ma la leva dell'anteriore va azionata con decisione per rendere al meglio.
Perché sì
Il bicilindrico facile da gestire ma che in basso spinge forte
Il comfort di marcia elevato per pilota e passeggero
Il “pacchetto” elettronico completo per una "media"
Perché no
Il freno anteriore va “strizzato” a dovere per rendere al meglio
La turbolenza che si avverte sulla parte superiore del casco
Nei cambi di direzione è piuttosto lenta
Galleria
Suzuki V-Strom 650
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.