Questa crossover media ha una sella spaziosa anche per il passeggero e un motore bicilindrico dotato di una bella spinta ai bassi e medi regimi, meno agli alti. L'elettronica comprende mappature motore, Abs su più livelli, controllo di trazione e cambio elettronico. La corretta triangolazione manubrio-sella-pedane e gli incavi del serbatoio ben scavati mettono subito il pilota a proprio agio, mentre i fianchi stretti permettono di toccare terra con sicurezza. Le sospensioni sono regolabili, quelle della DE hanno un'ampia escursione (220 mm), sulla SE scendono a 150 mm e, unite alla ruote anteriore da 19" riducono l'altezza della sella. In movimento si apprezzano la maneggevolezza e la facilità di guida, la DE su asfalto è un po' meno reattiva della SE, e ha anche un parabrezza meno protettivo.
Quale scegliere
La DE è per chi fa fuoristrada, ha un assetto più morbido e rialzato, la SE se la cava comunque sulle strade bianche ma dà il meglio sull'asfalto.
Pregi e difetti
L'erogazione del motore piena ai bassi e medi regimi, la buona dotazione di elettronica e il comportamento su strada e in fuoristrada ben gestibile.
La scarsa protezione del parabrezza sulla DE, l'altezza della sella, la lentezza nei cambi di direzione (sulla DE).
Foto e immagini
Suzuki V-Strom 800
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