È uno scooterone ben fatto, caratterizzato da una ciclistica di qualità: forcella a doppia piastra (come quelle delle moto) con steli da 41 mm, due dischi anteriori da 280 mm con pinze radiali e un disco posteriore da 240 mm. Discreta la capacità di carico: ci sono due portaoggetti nel retroscudo (con presa USB per i cellulari) che si chiudono quando si mette il bloccasterzo, mentre il sottosella (dotato di luce di cortesia) può accogliere un casco e altri oggetti. Di serie il sistema Noodoe che permette di collegare lo scooter al cellulare e offre il navigatore satellitare. Su strada l’Xciting è ben bilanciato, ha un assetto rigido e scende in piega preciso. Il peso però si fa sentire nelle manovre a bassa velocità. Buona la protezione dello scudo, mentre il parabrezza (anche alla massima altezza) toglie l’aria dal petto, ma lascia spalle e testa scoperte.
Quale scegliere
Xciting 400 S e VS differiscono sostanzialmente per le linee della carrozzeria. La scelta è una questione di gusto personale.
Pregi e difetti
La frenata è molto potente, le finiture sono ben curate e la sella è ampia e comoda.
Il peso piuttosto elevato si sente tutto nelle manovre da fermo e in quelle a bassa velocità. Ingombri e massa limitano l'agilità.
Foto e immagini
Kymco Xciting
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