Motore potente e buon comfort
Veloce e ben dotato, frena forte ed è stabile. Poco spazio per i piedi
Image
€ 5.450
Pregi
Motore
È brillante, spinge bene ai bassi e non vibra
Guida
Facile e intuitiva, non mette mai in difficoltà
Qualità-prezzo
Per quello che offre è quasi imbattibile
È brillante, spinge bene ai bassi e non vibra
Guida
Facile e intuitiva, non mette mai in difficoltà
Qualità-prezzo
Per quello che offre è quasi imbattibile
Difetti
Sottosella
Ci sta un solo casco, un po’ poco per la categoria
Protettività
Buono lo scudo, meno il parabrezza di serie
Peso
Si fa sentire nelle manovre da fermo
Ci sta un solo casco, un po’ poco per la categoria
Protettività
Buono lo scudo, meno il parabrezza di serie
Peso
Si fa sentire nelle manovre da fermo
Foto e immagini
In sintesi
L’aspetto è grintoso e anche le prestazioni sono da “sportivo”, ma l’Xciting 400i è in realtà uno scooter GT comodo e spazioso, a suo agio in città e in autostrada (i classici percorsi da pendolare) ma capace di affrontare qualche viaggetto nei fine settimana. La dotazione è ricca: forcella da 41 mm a doppia piastra (come quelle delle moto), ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico, leve freno regolabili e presa 12V nel retroscudo per ricaricare il telefono. Sotto la carrozzeria c’è il motore G5 di ultima generazione, un monocilindrico di 399 cm3 raffreddato a liquido con 4 valvole e sistema meccanico per smorzare le vibrazioni. Di qualità l’impianto frenante: due dischi a margherita anteriori con pinze radiali sono particolari riservati solo qualche anno fa alle moto sportive. La versione con ABS però arriverà solo a inizio 2014. Buono infine il prezzo, come da tradizione Kymco.
Come va
Su strada
L’Xciting 400i ha un baricentro basso che rende la guida facile. Imposta le curve con sicurezza e precisione, non è un fulmine nello scendere in piega ma si fa apprezzare, in particolare l’anteriore che segue fedelmente le traiettorie impostate dal pilota. Il reparto sospensioni è tarato sul morbido: nelle frenate più decise la forcella tende ad affondare un po’ troppo, ma ne guadagna il comfort sulle strade rovinate. Bene i freni, il doppio disco anteriore con pinze ad attacco radiale è potente ma anche ben modulabile: secondo noi è il miglior impianto della gamma Kymco.
In autostrada
Lo spazio a bordo è buono, si possono allungare comodamente le gambe e guidare rilassati godendosi il paesaggio. Lo spazio per i piedi invece è limitato dall’ingombro del tunnel centrale. Lo scudo protegge bene dall’aria, mentre il parabrezza di tipo sportivo lascia scoperte spalle e casco del pilota. In rettilineo e nei curvoni la stabilità è più che buona, anche alle alte velocità, persino le scie dei camion non danno troppo fastidio. Il motore garantisce buone medie e ha potenza sufficiente per effettuare sorpassi in tutta sicurezza: aprendo il gas però i consumi salgono parecchio.
In città
Il peso si sente nelle manovre da fermo, ma una volta in movimento l’Xciting si guida senza problemi perché è ben bilanciato. L’angolo di sterzo generoso consente di manovrare senza difficoltà, mentre la sella a 81 cm da terra consente a tutti di appoggiare con sicurezza i piedi a terra. Il motore spinge bene anche ai bassi, anche se lo scatto al semaforo non è da record. Buona la risposta delle sospensioni, ma gli ammortizzatori posteriori vanno un po’ in crisi quando si viaggia a pieno carico col passeggero.
L’Xciting 400i ha un baricentro basso che rende la guida facile. Imposta le curve con sicurezza e precisione, non è un fulmine nello scendere in piega ma si fa apprezzare, in particolare l’anteriore che segue fedelmente le traiettorie impostate dal pilota. Il reparto sospensioni è tarato sul morbido: nelle frenate più decise la forcella tende ad affondare un po’ troppo, ma ne guadagna il comfort sulle strade rovinate. Bene i freni, il doppio disco anteriore con pinze ad attacco radiale è potente ma anche ben modulabile: secondo noi è il miglior impianto della gamma Kymco.
In autostrada
Lo spazio a bordo è buono, si possono allungare comodamente le gambe e guidare rilassati godendosi il paesaggio. Lo spazio per i piedi invece è limitato dall’ingombro del tunnel centrale. Lo scudo protegge bene dall’aria, mentre il parabrezza di tipo sportivo lascia scoperte spalle e casco del pilota. In rettilineo e nei curvoni la stabilità è più che buona, anche alle alte velocità, persino le scie dei camion non danno troppo fastidio. Il motore garantisce buone medie e ha potenza sufficiente per effettuare sorpassi in tutta sicurezza: aprendo il gas però i consumi salgono parecchio.
In città
Il peso si sente nelle manovre da fermo, ma una volta in movimento l’Xciting si guida senza problemi perché è ben bilanciato. L’angolo di sterzo generoso consente di manovrare senza difficoltà, mentre la sella a 81 cm da terra consente a tutti di appoggiare con sicurezza i piedi a terra. Il motore spinge bene anche ai bassi, anche se lo scatto al semaforo non è da record. Buona la risposta delle sospensioni, ma gli ammortizzatori posteriori vanno un po’ in crisi quando si viaggia a pieno carico col passeggero.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 159,6 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 16,5 |
0-1000 metri | 31,3 |
0-100 km/h | 8,7 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,2 |
1000 metri | 29,1 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 31,1/3,44 |
Giri al minuto | 7599 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,8 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 20,1 |
Extraurbano | 24,6 |
A 90 km/h | 31,0 |
A 120 km/h | 23,0 |
Al massimo | 17,3 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 288 |
Al massimo | 216 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 399 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 36,1(26,5)/7500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 15" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 14" |
Altezza sella (cm) | 81,5 |
Peso (kg) | 200 |
Capacità serbatoio (litri) | 12,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | 140 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
160.00
|
Lunghezza |
221.30
|
Altezza sella |
81.00
|
Kymco Xciting 400i 2011
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