Kymco Xciting 400 VS, svelto e ben equipaggiato
Il maxi di Kymco è da sempre apprezzato per la dotazione completa e le prestazioni convincenti, anche il prezzo è interessante
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Foto e immagini
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Il midiscooter Xciting 400 è tra i maggiori successi di Kymco. Alla versione S già in commercio nel 2023 si è affiancata la VS che sfoggia un design più aggressivo e una dotazione ricca. Il nuovo frontale ha linee affilate e potenti gruppi ottici a LED. Nuova anche la strumentazione che utilizza un ampio display TFT a colori (ma non prevede il sistema di connettività Noodoe). Confermati la ciclistica e il motore monocilindrico da 399 cm3 e 33,9 CV, tenuto a bada ora dal nuovo controllo di trazione disinseribile.
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Il cruscotto TFT a colori mostra le informazioni in modo chiaro: peccato che rispetto al modello precedente, non ci sia più il sistema di connettività Noodoe
Niente chiavi
Il cupolino è regolabile in altezza manualmente senza l’uso di attrezzi. Discreta la capacità di carico: alzando la sella si accede a un vano (dotato di luce di cortesia) che può contenere un casco integrale, mentre dietro lo scudo ci sono due cassettini (non troppo profondi) in cui inserire piccoli oggetti o lo smartphone (nel cassetto di sinistra c’è la presa USB per caricarlo). Al posto della chiave c’è la smartkey con il telecomando che dialoga con il commutatore a manopola posto al centro dello scudo, da cui si sblocca anche lo sportellino del carburante e si apre la sella.
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Come va
La posizione di guida è corretta: si sta ben inseriti nello scooter, la sella con supporto lombare è comoda, le pedane sono spaziose ma non ingombranti e nelle soste anche chi non è un gigante tocca bene a terra. Ha dimensioni da maxi, ma l’agilità è più che buona. In città è intuitivo e ben bilanciato, ha un buono spunto in partenza ed entra in curva svelto e sicuro, sempre prevedibile. In autostrada si viaggia stabili, veloci (supera i 130 km/h) e protetti: alzando il plexi, solo la parte superiore del casco e le spalle restano esposte. I freni hanno un attacco deciso, ma la frenata è modulabile; a punto l’ABS. Il traction control è efficace per evitare perdite di aderenza, ma a volte è fin troppo invasivo. Sullo sconnesso il comfort è discreto, gli ammortizzatori sono un po’ duri.
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 400 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 33,9(24,9)/7250 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 140 |
Altezza sella (cm) | 80,5 |
Interasse (cm) | 157 |
Lunghezza (cm) | 219 |
Peso (kg) | 213 |
Pneumatico anteriore | 120/70-15" |
Pneumatico posteriore | 150/70-14" |
Capacità serbatoio (litri) | 12,5 |
Riserva litri | nd |
Kymco Xciting VS 400i 2024
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