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Kymco Xciting 400 VS, svelto e ben equipaggiato

Il maxi di Kymco è da sempre apprezzato per la dotazione completa e le prestazioni convincenti, anche il prezzo è interessante
 

Il midiscooter Xciting 400 è tra i maggiori successi di Kymco. Alla versione S già in commercio nel 2023 si è affiancata  la VS che sfoggia un design più aggressivo e una dotazione ricca. Il nuovo frontale ha linee affilate e potenti gruppi ottici a LED. Nuova anche la strumentazione che utilizza un ampio display TFT a colori (ma non prevede il sistema di connettività Noodoe). Confermati la ciclistica e il motore monocilindrico da 399 cm3 e 33,9 CV, tenuto a bada ora dal nuovo controllo di trazione disinseribile.

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Il cruscotto TFT a colori mostra le informazioni in modo chiaro: peccato che rispetto al modello precedente, non ci sia più il sistema di connettività Noodoe


Niente chiavi

Il cupolino è regolabile in altezza manualmente senza l’uso di attrezzi. Discreta la capacità di carico: alzando la sella si accede a un vano (dotato di luce di cortesia) che può contenere un casco integrale, mentre dietro lo scudo ci sono due cassettini (non troppo profondi) in cui inserire piccoli oggetti o lo smartphone (nel cassetto di sinistra c’è la presa USB per caricarlo). Al posto della chiave c’è la smartkey con il telecomando che dialoga con il commutatore a manopola posto al centro dello scudo, da cui si sblocca anche lo sportellino del carburante e si apre la sella.

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Come va

La posizione di guida è corretta: si sta ben inseriti nello scooter, la sella con supporto lombare è comoda, le pedane sono spaziose ma non ingombranti e nelle soste anche chi non è un gigante tocca bene a terra. Ha dimensioni da maxi, ma l’agilità è più che buona. In città è intuitivo e ben bilanciato, ha un buono spunto in partenza ed entra in curva svelto e sicuro, sempre prevedibile. In autostrada si viaggia stabili, veloci (supera i 130 km/h) e protetti: alzando il plexi, solo la parte superiore del casco e le spalle restano esposte. I freni hanno un attacco deciso, ma la frenata è modulabile; a punto l’ABS. Il traction control è efficace per evitare perdite di aderenza, ma a volte è fin troppo invasivo. Sullo sconnesso il comfort è discreto, gli ammortizzatori sono un po’ duri.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)400
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri33,9(24,9)/7250
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)140
Dimensioni
Altezza sella (cm)80,5
Interasse (cm)157
Lunghezza (cm)219
Peso (kg)213
Pneumatico anteriore120/70-15"
Pneumatico posteriore150/70-14"
Capacità serbatoio (litri)12,5
Riserva litrind

 

Kymco Xciting VS 400i 2024

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