Nella maggior parte dei midiscooter in circolazione c’è poco spazio sulla pedana, perché di solito è occupata dal tunnel che nasconde i tubi del telaio e il serbatoio della benzina, l’ X-Town CT invece sfoggia una pedana piatta extralarge che offre tanto spazio al pilota e aumenta in maniera considerevole la capacità di carico.
Ha la sella bassa
Robusto e ben fatto, l’X-Town CT monta il collaudato motore Kymco da 276 cm3 e 22,9 CV (o in alternativa il 125 da patente B, ma questo scooter dà il meglio con il 300), un impianto frenante con due grandi dischi a margherita da 240 mm di diametro e due ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico. Lo scudo è ampio, il parabrezza stretto e sulla coda ci sono due grandi maniglie per il passeggero. La dotazione di serie comprende i fari full led e una presa USB nel portaoggetti del retroscudo per caricare il cellulare. Le ruote “medie” (i cerchi sono entrambi da 13 pollici) permettono di avere una sella piuttosto bassa: peccato però che il vano portacasco sia piccolo (ci sta un integrale).
Sella ben imbottita
La posizione di guida è naturale e confortevole, la sella ben imbottita e la pedana bella ampia offre tanto spazio per le gambe e i piedi, oltre a poter trasportare oggetti ingombranti. Il motore è abbastanza pronto e poco rumoroso, l’accelerazione è fluida e la ripresa buona, anche se il CT non è esattamente un “brucia semafori”. Il peso (198 kg) si fa sentire solo in manovra, una volta in movimento il Kymco si rivela maneggevole e rapido nell’impostare le curve: merito delle ruote “medie” e del manubrio largo che facilita il controllo quando si manovra in poco spazio. Le sospensioni hanno una taratura rigida, le buche si sentono; ok invece la frenata molto decisa. Efficace la protezione dello scudo, mentre il parabrezza stretto lascia scoperte le spalle.
Perché sì
La pedana piatta è larga e ben sfruttabile. Ci sta senza problemi la borsa della spesa e permette di spostare agevolmente i piedi per trovare la giusta posizione di guida.
La maneggevolezza è buona, si impostano le curve rapidi e in mezzo alle auto in coda si sguscia senza problemi.
Lo scudo largo protegge bene le gambe.
Freni: due dischi a margherita e impianto ABS realizzato da Bosch, una garanzia
Perché no
Le sospensioni hanno una taratura rigida che fa sentire per bene tutte le buche.
Il parabrezza stretto lascia scoperte le spalle. Se andate spesso in autostrada bisogna montarne uno più ampio.
Il peso si fa sentire un po’ nelle manovre da fermo.
Galleria
Kymco X-Town CT
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