La Tuono V4 è in praticala sportiva RSV4 senza carena, va bene quindi per piloti esperti. È dotata di un potente motore V4, supportato da un pacchetto elettronico con piattaforma inerziale a sei assi che offre sei modalità di guida (tre per la pista e tre per la strada) che regolano i parametri di funzionamento di controllo di trazione, controllo dell'impennata, freno motore, ABS, sistema per le partenze "a razzo" . Esteticamente, si distingue per il gruppo ottico anteriore a triplo led con luci DRL, oltre alla carenatura a "doppia parete" che integra le alette aerodinamiche. Il telaio a doppio trave e il forcellone sono in alluminio, le sospensioni Sachs completamente regolabili. Il sistema frenante Brembo ha pinze radiali e dischi flottanti da 330 mm all'anteriore e da 220 mm al posteriore. Di serie c'è anche il cruise control. In strada la Tuono V4 offre una posizione di guida comoda con una sella spaziosa, manubrio alto e serbatoio snello. Il motore V4 è potente ma gestibile, con un'elettronica efficace ma non invasiva. Tra le curve è precisa e stabile, con un bilanciamento quasi perfetto, su strada però l'assetto rigido mal digerisce le buche e i tanti cavalli, nonostante gli "aiuti" elettronici, richiedono un polso attento ed esperto.
Quale scegliere
La versione Factory se ve la potete permettere, perché utilizza sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0 in grado di variare l'assetto in tempo reale, rendendola così "tremendamente" efficace su ogni tipo di percorso.
Pregi e difetti
Il motore V4 spinge forte a tutti i regimi, la ciclistica è a punto: tra le curve e in pista è una tra le naked più efficaci. La dotazione tecnica è di alta qualità.
La sella poco imbottita e l'assetto rigido alla lunga affaticano. Il prezzo, in parte giustificato da prestazioni e dotazione tecnica, è molto alto. Il passeggero è poco considerato.
Foto e immagini
Aprilia Tuono V4
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